Serie+A+piena+di+debiti%3A+arriva+l%26%238217%3Bannuncio+ufficiale
tshotit
/articolo/serie-a-piena-di-debiti-arriva-lannuncio-ufficiale/35283/amp/
Calcio

Serie A piena di debiti: arriva l’annuncio ufficiale

I debiti rappresentano un problema enorme per diverse società di Serie A. Adesso è arrivato anche l’annuncio ufficiale, il danno economico è molto importante

Il campionato di Serie A è pronto a ricominciare, la nuova stagione è ormai alle porte, ma il calciomercato continua a tenere banco  nonostante l’avvicinarsi dei primi impegni ufficiali. Molte squadre devono ancora sistemare diverse situazioni e aspetteranno gli ultimi giorni di mercato per completare le proprie rose. Ormai è un modo di fare al quale siamo abituati, in Serie A non ci sono molti soldi e le squadre sono costrette ad adeguarsi a questo cambiamento.

Serie A piena di debiti: arriva l’annuncio ufficiale che scuote i tifosi (Foto LaPresse) – tshot.it

I debiti rappresentano un grosso ostacolo per chi vuole costruire una squadra competitiva, ma non ha liquidità sufficiente per farlo. Diverse squadre della massima serie italiana devono fare i conti con problemi economici e la conferma arriva anche da Gabriele Gravina, presidente della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), il quale ha parlato alla presentazione della quattordicesima edizione del ‘Report Calcio’, il rapporto annuale sul calcio italiano e internazionale, sviluppato dal Centro Studi della FIGC, in collaborazione con PxC Italia e Arel. Ecco cosa ha detto il presidente federale.

Gravina: “Risanare la Serie A entro cinque anni”

Gabriele Gravina ha parlato dell’attuale situazione economica della Serie A. Il presidente della FIGC ha detto che il momento è particolarmente delicato, ma che in questi anni abbiamo assistito a diversi segnali incoraggianti e a un tentativo di invertire la rotta. La federazione ha intrapreso un percorso virtuoso, attraverso il quale vuole aiutare i club professionistici a trovare un equilibrio tra costi e ricavi, senza perdere competitività.

Gravina ha parlato della situazione dei club di Serie A (Foto Ansa) – tshot.it

Ecco un breve estratto delle parole di Gravina: “Le istituzioni devono impegnarsi di più, come abbiamo fatto noi, ma le società di Serie A hanno il compito più importante. Quella dei club professionistici deve essere una scelta consapevole, la strada da percorrere è quella che porta verso una sostenibilità ed un equilibrio tra costi e ricavi. La situazione economica è piuttosto delicata, ecco perché serve maggiore impegno da parte dei club di Serie A”.

Gravina ha parlato alla presentazione del ‘Report Calcio’ e ha spiegato che i debiti stanno creando molti problemi alle squadre italiane. Finché il calcio italiano non si metterà in regola, difficilmente riuscirà a tornare competitivo come un tempo. È assolutamente necessario scegliere la strada della sostenibilità: “I segnali sono incoraggianti, la FIGC ha intrapreso un percorso virtuoso, ma non può fare nulla se non intervengono i club professionistici”. Gravina ha invitato le squadre di Serie A a puntare sui vivai e sulla formazione dei talenti italiani.

Salvatore Marsiglia

Sono nato qualche anno prima dell'invenzione dello smartphone, anche se me la cavo abbastanza bene anche con la tecnologia contemporanea. Sono appassionato di giornalismo da sempre, ho collaborato con diverse testate negli ultimi quindici anni. Provo a guardare il mondo attraverso un punto di vista diverso. Sono amante del blues e non disprezzo il rock di un tempo. Nel tempo libero, mi piace indossare la sciarpa azzurra della mia squadra del cuore e leggere un buon libro.

Recent Posts

Via ‘El Bebote’, arriva ‘El Cordobes’: Milan, nuovo bomber per 35M

Il Milan cerca miglioramenti in attacco: Allegri non è felice di Gimenez e ora spunta…

3 minuti ago

Svolta in panchina: prendono Ten Hag, scelta sorprendente

Reduce dall'esonero con il Bayer Leverkusen, il tecnico olandese è pronto a tornare di nuovo…

11 ore ago

Calciomercato, affare folle da 150MLN: il sostituto è Nico Paz

Nico Paz potrebbe rimanere coinvolto in un'incredibile affare da oltre 150 milioni di euro nel…

13 ore ago

La Juventus non può rinnovare Vlahovic: il motivo

Le gestioni Tudor/Spalletti hanno già una cosa in comune: la fiducia smisurata nei confronti di…

16 ore ago

Suzuki è il colpo di una big: accordo per gennaio, subito titolare

Zion Suzuki è uno dei portieri più affidabili dell'intera Serie A: il portiere giapponese è…

20 ore ago

Tragedia in campo: l’allenatore di 44 anni muore in panchina

Un'altra tragedia ha scosso il mondo del calcio: la morte dell'allenatore durante la partita ha…

22 ore ago