Quale futuro nel mondo del tennis per Rafael Nadal? Arriva il clamoroso rifiuto: “Continuiamo”. Ecco come stanno le cose per il maiorchino.
Rafa Nadal da qualche tempo è sulla bocca dei grandi appassionati di tennis e non solo, per scoprire quale sarà il suo futuro. Il maiorchino, infatti, è giunto in una fase della carriera che passa più ai box che dentro ai campi di gioco e secondo alcune voci è davvero vicino al momento in cui appenderà la racchetta al chiodo. Il 2024 ha rappresentato il primo anno in cui nessuno tra Federer, Djokovic e lo stesso Nadal è riuscito a vincere un Grande Slam. Si tratta della prima volta dal lontano 2002, segno della fine di un’era.
Se il primo però si è già ritirato e Nole, invece, al di là di qualche battuta a vuoto dovuta agli acciacchi fisici sempre più frequenti, ha ancora intenzione di andare avanti a lungo, la situazione è diversa per quanto riguarda Nadal. Negli ultimi mesi, infatti, Rafa è rimasto ai box per un periodo lunghissimo, saltando in pratica quasi tutti i grandi tornei. Dove è riuscito ad esserci, invece, è stato estromesso dopo poche fasi. Come all’Olimpiade, eliminato al secondo turno proprio da Djokovic.
Lo stesso Nadal a più riprese ha lasciato intendere come il ritiro fosse vicino. In diverse interviste condotte durante quest’anno, il suo focus si è spostato sul “dover prima stare bene e capire cosa gli dice il corpo”. Nell’ultima dichiarazione, rilasciata dopo l’Olimpiade a “TVE” aveva spiegato come sentisse la necessità di riposarsi e ricaricare le batterie, passando del tempo con la famiglia.
Nadal aveva dichiarato di non sapere egli in primis cosa fare: “Quando sarà chiaro, lo comunicherò. Adesso ho solo bisogno di stare con la mia famiglia e staccare la spina”. La sua carriera, costellata da successi magnifici, è davvero giunta alla fine? La risposta è arrivata dallo stesso diretto interessato qualche giorno fa su Instagram.
Per la gioia dei tifosi, da sempre in ansia per le sue sorti, Nadal si è categoricamente “rifiutato” di ritirarsi. Ha postato, infatti, una foto mentre si allena, accompagnata dall’emoji della forza e una scritta “Continuiamo” che lascia poco spazio ai dubbi. La sua intenzione attuale è quella di non smettere! Forse la pausa rigenerante e il suo corpo gli hanno dato risposte positive. Lo spagnolo ha già messo nel mirino la Lavar Cup, il prossimo grande torneo a cui dovrebbe partecipare e che secondo molti poteva essere il suo canto del cigno come fu per Federer due anni fa. Non andrà così, Nadal vuole essere protagonista ancora a lungo.
Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…
Dai circoli esclusivi ai social, il golf esce dalla cartolina in bianco e nero e…
Alle Bahamas il vento muove le palme e le palline: all’Hero World Challenge 2025 Tiger…
Sul circuito spinge al limite, sul green insegue la linea perfetta. Nel legame tra Lando…
Una buccia di banana sul fairway e il colpo di McIlroy ne paga il prezzo:…
Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…