Terribile lutto: addio allo storico presidente

Lutto per il calcio internazionale, è scomparso il massimo azionista di uno storico club, ex presidente dal 1996 al 2006.

Durante il suo periodo alla guida della società, si sono verificati numerosi episodi clamorosi e di grande risonanza mediatica, oltre a problemi legati ad alcune decisioni finanziarie discutibili, che includevano tentativi di utilizzare i fondi del club per fini personali.

Lutto lopera
Manuel Ruiz de Lopeira (tshot.it) (foto ansa)

Nel 1997, ha effettuato l’acquisto più costoso della storia del club, sborsando l’equivalente di 63 miliardi delle vecchie lire per il calciatore brasiliano Denilson. Inoltre, ha lasciato il suo segno sia sulla Ciudad Deportiva, ora intitolata alla leggenda biancoverde Luis del Sol, sia sullo stadio, che ora porta il nome di Benito Villamarín, sebbene la sua ricostruzione non sia stata completata.

Chi era Manuel Ruiz de Lopeira?

Manuel Ruiz de Lopera, noto come il principale azionista del Betis Siviglia per quasi due decenni e ex presidente del club tra il 1996 e il 2006, è deceduto nella sua residenza di Siviglia all’età di 79 anni. Lopera aveva lasciato l’Unità di Terapia Intensiva della Clinica Santa Isabel di Siviglia solo pochi giorni fa, a seguito di complicazioni digestive derivanti dalla diverticolite.

Lutto betis
Il Betis si stringe per la morte del suo presidente (tshot.it) (foto ansa)

L’uomo d’affari di Siviglia fece il suo ingresso nel club nel settembre 1991 come vicepresidente economico sotto la guida dell’allora presidente Hugo Galera Davidson. Il 30 giugno 1992, scadenza per la trasformazione del club in una Società Anonima Sportiva, presentò le garanzie necessarie affinché la sua società, Farusa (Familia Ruiz Ávalos S.A.), diventasse l’azionista di maggioranza del club, con il 51% delle azioni, acquisendo così il controllo azionario della squadra biancoverde.

Alternando tra diversi ruoli, tra cui quello di amministratore delegato e presidente, Ruiz de Lopera ha guidato il Betis ufficialmente dal 1996 al 2006. Durante il suo mandato, il club ha ottenuto due promozioni, numerose qualificazioni europee, ha vinto la Coppa del Re 2005 e si è qualificato per la Champions League, diventando così il primo club andaluso a partecipare a questa prestigiosa competizione continentale. Nel 2010, ha ceduto il suo pacchetto azionario all’uomo d’affari Luis Oliver, una mossa che ha scatenato controversie e ha finito per coinvolgere le autorità giudiziarie.

Ci sono stati numerosi eventi di grande risonanza mediatica durante il suo periodo al Betis, Ruiz de Lopera è stato un presidente della vecchia scuola che ha guidato il Betis con un approccio arcaico ma autoritario, fino a quando un gruppo di azionisti ha evidenziato le numerose irregolarità che caratterizzavano la sua gestione. Negli ultimi anni, sofferente di alcuni problemi di salute, ha vissuto lontano dai riflettori, con apparizioni molto sporadiche sui media.

Impostazioni privacy