Terribile+lutto+nel+calcio%3A+era+una+vera+icona
tshotit
/articolo/terribile-lutto-nel-calcio-era-una-vera-icona/30476/amp/
Calcio

Terribile lutto nel calcio: era una vera icona

Un grave lutto ha interessato il mondo del calcio: addio a una grande icona, apprezzata dai tifosi brasiliani e non solo.

Il mondo del calcio ha dovuto digerire poche ore fa la scomparsa di una vera e propria icona, di un simbolo soprattutto del secolo scorso. Non è scomparso un calciatore o un allenatore con un passato brillante e da ricordare, bensì la madre di uno dei più grandi atleti di sempre.

Scomparsa la celebre icona del calcio mondiale (Pixabay) – Tshot.it

La figura della famiglia, in particolare di quella dei genitori, a volte può pesare più del previsto sulle decisioni di un’atleta. In questo caso parliamo di una figura simbolo del calcio brasiliano, che ha permesso a ‘O Rei’ Pelè di diventare quello che è diventato, ossia uno dei più grandi di sempre.

È morta alla veneranda età di 101 anni la madre del campione brasiliano, Celeste Arantes, meglio nota semplicemente come Dona Celeste. Era ricoverata da tempo in ospedale e nelle ultime settimane si era sottoposte a cure palliative.

Addio a Celeste Arantes, madre di ‘O Rei’ Pelé

Non c’è stato niente da fare per la madre centenaria di uno dei più grandi calciatori di sempre: Dona Celeste se ne è andata due anni dopo il figlio – la cui scomparsa è avvenuta il 29 dicembre 2022 -, lo scorso 21 giugno. Era ricoverata da diversi mesi presso l’Ospedale SerPiero di San Paolo e da tempo riceveva cure palliative. Al momento non si conoscono le cause esatte del decesso, ma con molta probabilità è stata la malattia a non dargli nessuna possibilità di sopravvivere.

Morta Celeste, madre di Pelé (Instagram) – Tshot.it

In memoria di colei che ha generato il dio del calcio Pelé, il club di San Paolo Santos ha dichiarato un lutto di tre giorni e ha posto la propria bandiera a mezz’asta. Lo stesso club bianconero, reso grande proprio dalle gesta indimenticabili di Pelé, ha ricordato la sua figura definendola fondamentale per il percorso dello storico numero 10 brasiliano.

Sui social media invece il profilo del campione ha voluto ricordarla con le seguenti e toccanti parole: “Con profondo dolore comunichiamo la scomparsa della madre di Pelé, ‘Dona’ Celeste. Un punto di riferimento come madre, che ha insegnato i valori umanitari che Edson ha diffuso e difeso per tutto il suo percorso“. Continua poi il post, che ricorda Celeste come Regina madre: “Le saremo per sempre grati che sia esistita. Fondazione Pelé invia tutto il suo affetto e solidarietà alla famiglia Arantes do Nascimento“.

Giancarlo Pacelli

Recent Posts

Quando il golf era un cartone animato: perché “Tutti in campo con Lotti” oggi non esisterebbe più

Prima degli highlights e dei social, il golf passava in TV con un cartone animato.…

1 mese ago

Tiger Woods oggi: perché conta ancora senza giocare

Tiger non vince più tornei come una volta, ma nel golf del 2025 ogni equilibrio…

1 mese ago

“Quanto costa iniziare a giocare a golf nel 2025?”

Il golf non è più un mondo chiuso: nel 2025 il primo swing è più…

1 mese ago

Perché il golf affascina campioni e dilettanti

Una pallina sull’erba, un silenzio pieno di pensieri: nel golf ognuno rincorre il proprio colpo…

1 mese ago

Cosa rende Scheffler così dominante? Per noi questo dettaglio fa la differenza

Scheffler non cerca la perfezione spettacolare: la costruisce, colpo dopo colpo. Il segreto del suo…

1 mese ago

I tornei che contano davvero nel golf mondiale

Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…

1 mese ago