Tremendo+lutto+nello+sport+italiano%3A+una+batosta+atroce%2C+tifosi+in+lacrime
tshotit
/articolo/tremendo-lutto-nello-sport-italiano-una-batosta-atroce-tifosi-in-lacrime/30854/amp/
Altri Sport

Tremendo lutto nello sport italiano: una batosta atroce, tifosi in lacrime

Tifosi disperati e in lacrime. Un altro lutto, l’ennesimo, sconvolge il mondo dello sport italiano: una vera e propria mazzata.

La qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2024 acciuffata all’ultimo secondo, grazie a una perla balistica di Mattia Zaccagni servito da un Riccardo Calafiori in versione Beckenbauer, ha ricreato entusiasmo attorno agli  Azzurri di Luciano Spalletti.

Lutto nello sport italiano (Ansa)-tshot.it

Tuttavia, il clima di festa per una Nazionale che ha dimostrato, contro la Croazia, che non abdicherà tanto facilmente al trono di regina d’Europa ma che venderà cara la pelle è rovinato dall’ennesima ferale notizia. Un tremendo lutto che ha colpito tutto il mondo dello sport: la prematura scomparsa, a soli 57 anni, di Roberta Guaineri, ex assessore allo sport della città di Milano. Una grave perdita, dunque, che addolora i tifosi e gli appassionati di sport.

Milano in lutto: scomparsa Roberta Guaineri. Il cordoglio dell’Allianz Powervolley Milano

Nata a Milano il 23 aprile 1967, Roberta Guaineri, dopo la laurea in Giurisprudenza, con tesi in Diritto commerciale, conseguita a pieni voti presso l’Università Statale di Milano, inizia una brillante carriera esercitando la professione forense prima presso lo studio legale Baker&McKenzie e successivamente presso quello degli avvocati Bonzano, Guardamagna, Malcovati, Moro Visconti di cui diventa ‘associato’ nel 1997.

Addio a Roberta Guaineri, ex assessore allo sport della prima giunta Sala (Instagram)-tshot.it

Iscritta dal 1994 all’Albo degli Avvocati di Milano e dal 2007 abilitata a patrocinare davanti alla Suprema Corte di Cassazione, dal 2001 Roberta Guaineri è socio co-fondatore dello Studio “Moro Visconti, de Castiglione, Guaineri” dove si occupa di diritto penale di impresa assistendo aziende, istituti bancari e finanziari in tutte le tematiche di natura penale sia sotto forma di consulenza sia a livello di patrocinio legale.

Ma, come ricordato, nella vita di Roberta Guaineri anche l’impegno politico in qualità di assessore al Turismo, allo Sport e alla Qualità della vita, da giugno 2016 a ottobre 2021, della prima giunta Sala. Un’esperienza durante la quale è stata sempre al fianco della Powervolley Milano nel suo storico ritorno nel capoluogo meneghino.

E, infatti, il Presidente di Allianz Powervolley Milano, Lucio Fusaro, ha espresso il cordoglio personale e di tutta la famiglia Powervolley per la sua scomparsa con un messaggio in cui sottolinea che “nessuno dimenticherà come Roberta con la sua empatia, energia, preparazione, gentilezza e bellezza abbia accompagnato durante tutto il suo mandato la società nel suo storico ritorno a Milano e nella casa della pallavolo, l’Allianz Cloud”.

Anche il primo cittadino di Milano, Giuseppe Sala, ha ricordato il suo ex assessore allo sport con un toccante post sul suo profilo Instagram: “Ho perso un’amica adorata. È stata assessora nella mia prima giunta, ma il nostro rapporto è stato molto di più di un rapporto professionale”. Già, proprio così. Roberta Guaineri lascia un vuoto incolmabile in tutti i suoi familiari, amici e nei tifosi che  l’hanno apprezzata per aver messo a disposizione dello sport la sua enorme competenza legale.

Luigi Pasquariello

Recent Posts

Il golf oggi: lento, complesso, ancora necessario

Il golf, con il suo ritmo lento e la sua enfasi sul processo piuttosto che…

1 settimana ago

Perché il golf resiste al tempo (anche in un mondo che corre)

Silenzioso, complesso, in continua evoluzione: il golf resiste al tempo perché non ha mai smesso…

2 settimane ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

2 settimane ago

Manassero, ritorno in campo vicinissimo: convocato per l’evento clou di gennaio

Ritorno in campo vicinissimo per Matteo Manassero. Nel weekend, l'azzurro sarà impegnato in uno degli…

2 settimane ago

Golf, inconveniente per Hamilton: rischia il patatrac in F1

Manca pochissimo all'inizio del Campionato mondiale di Formula 1 2025, nel frattempo però c'è stata…

2 settimane ago

Tragedia durante l’ATP a Torino: due morti dopo un malore

Giornata di lutto e tristezza all'Inalpi Arena di Torino per quanto successo, tragicamente, per i…

2 settimane ago