Le ultime parole pronunciate da Novak Djokovic sono una mazzata per tutti i suoi fan: il campionissimo serbo ha preso una decisione.
Per dimenticare la grande delusione degli US Open, dove ha rimediato un’uscita al terzo turno per mano dell’australiano Popyrin, Novak Djokovic è sceso di nuovo in campo in Coppa Davis per aiutare la sua Serbia. Anche grazie al contributo del campionissimo la formazione serba ha superato 3-0 la Grecia (priva di Tsitsipas) e ha così evitato la retrocessione, approdando al primo turno della Coppa Davis 2025 che andrà a definire i gironi del prossimo anno.
Tuttavia ciò che ha attirato maggiormente l’attenzione dei media e dei tantissimi tifosi di Nole non sono stati tanto i match giocati dal fenomeno serbo in Davis (vittorie sia in singolare che in doppio), ma le parole pronunciate dall’ex numero 1 al mondo in un’intervista a margine della sfida alla Grecia.
Djokovic ha anzitutto chiarito che finché giocherà a tennis continuerà a considerare l’impegno con la Serbia una priorità. I giorni passati con la Nazionale in Coppa Davis rappresentano per lui una motivazione e un’ispirazione per andare avanti: “In giornate come queste ti vengono le farfalle nello stomaco – le sue parole – quando sentirò che non è così, allora per me è finita“.
Ultim’ora Djokovic: tifosi spiazzati, la decisione è presa
Ma non è tutto, perché nel corso dell’intervista Nole ha anche fatto sapere che non considera più così importanti alcuni tornei, a cominciare dalle ATP Finals di Torino. Il campionissimo serbo non è ancora certo della qualificazione ma rivela di non crucciarsi troppo per questo: al momento, infatti, la sua concentrazione è tutta per gli Slam e per la Serbia.
“Le ATP Finals ed essere in testa alla classifica non sono più obiettivi per me“, ha detto Djokovic, che ha poi aggiunto di avere bisogno di riposo “fisico, mentale ed emotivo” per ragionare al meglio su tutte le decisioni da prendere per il suo futuro, in particolare quanto tempo vorrà ancora giocare e dove.
Il 2024 è stato un anno estremamente significativo nella storia del tennis. Per la prima volta dal 2002, infatti, nessuno tra Novak Djokovic, Roger Federer e Rafa Nadal ha vinto uno Slam: quest’anno Alcaraz ha trionfato al Roland Garros e a Wimbledon, mentre Sinner si è aggiudicato gli Australian Open e gli US Open. Per il 37enne di Belgrado l’ultimo anno senza vincere uno Slam era stato il 2017.