Ultim’ora Berrettini, ne è arrivata un’altra: non può mancare

Matteo Berrettini vuole continuare a mettere importanti minuti nelle gambe: ecco il suo programma dopo il torneo di Miami.

Matteo Berrettini vuole prendersi ciò che negli ultimi tempi non è riuscito ad ottenere, complici vari problemi fisici. Il finalista di Wimbledon 2021 è rimasto fermo quasi 7 mesi mentre ultimamente ha disputato sei gare.

Ultim'ora Berrettini
Matteo Berrettini riceverà la wild card per Monaco di Baviera (ansa foto) – tshot.it

Berrettini aveva salutato tutti il 31 agosto, in occasione dei 32esimi di finale degli US Open nella sfida contro Rinderknech, dove si era ritirato sul 6-4 5-3 per il francese. Da lì non è più sceso in campo fino al 13 marzo, quando ha fatto il suo debutto nel 2024 in virtù di una wild card a Phoneix.

In terra statunitense, Berrettini ha sconfitto Gaston, Cazaux, Atmane e Vukic giocando le ultime due partite a distanza di poche ore. Nella finale del Challenger, Berrettini si è arreso a Borges per 7-5 7-6. Più breve il cammino a Miami, eliminato alla prima partita contro Murray dopo aver vinto il primo set.

Altra chance per Berrettini

Adesso Berrettini non vuole di certo fermarsi ed è pronto a scendere nuovamente in campo. Nel match contro Murray, il tennista romano ha avuto dei problemi fisici che l’hanno visto quasi svenire prima di battere un servizio.

Ultim'ora Berrettini
Per Matteo Berrettini previsti tre tornei tra Marrakech, Montecarlo e Monaco di Baviera (LaPresse) – Tshot.it

Ora Berrettini ha in programma Marrakech grazie al ranking protetto col torneo che inizierà i primi di aprile. Successivamente grande appuntamento con il 1000 di Montecarlo dove Berrettini, attualmente 142 al mondo, dovrà svolgere le qualificazioni.

Archiviato Montecarlo il tennista romano ha ricevuto una wild card, esattamente come capitato a Pohenix, questa volta per il torneo ATP 250 di Monaco di Baviera. Un riconoscimento ottenuto grazie alla finale giocata e persa nel 2019, contro il cileno Garin.

L’altra wild card del torneo sarà l’austriaco Thiem mentre Dino Prizmic parteciperà in virtù del ranking junior. Insomma,  saranno settimane importanti per scongiurare ulteriori problemi fisici e rimettersi in forma mese dopo mese. Il tennista italiano ha bisogno di recuperare il tempo perduto a causa dei numerosi problemi fisici. Gli ultimi sono stati mesi difficili per Berrettini, costretto ad assistere alle gare di tennis davanti alla TV.

E i grattacapi non sono arrivati solo dal punto di vista sportivo: anche la vita privata dell’atleta capitolino ha subito dei repentini scossoni. Il rapporto con Melissa Satta è terminato bruscamente, e in quel periodo (ma ancora oggi) non sono mancate polemiche e pettegolezzi arrivati dal mondo dei social, e anche dai media. Ora Berrettini è pronto alla riscossa, vuole tornare più forte di prima e scalare quella classifica Atp che, fino a poco tempo fa, lo aveva visto protagonista.

Impostazioni privacy