Jannik Sinner è il tennista numero uno al mondo, un’emozione straordinaria e unica per l’Italia: come cambiano i suoi impegni.
Passano i giorni ma non si assopisce, anzi, cresce l’entusiasmo intorno alla figura e alle prestazioni di Jannik Sinner, divenuto il numero uno al mondo nel ranking ATP. Per l’Italia si tratta di una gioia mai provata nella storia nel tennis e per l’altoatesino è la consacrazione di un sogno per il quale ha lavorato duramente fin da bambino.
La grande sfida per il futuro è mantenersi a questi livelli e probabilmente a contendergli lo scettro di numero 1 è il suo amico Carlos Alcaraz, anche lui da tempo sulla cresta dell’onda. Ma come sarà il prosieguo della stagione tennistica? Il primo periodo estivo, dopo il Roland Garros, è dedicato all’erba principalmente con Wimbledon, poi il cemento dell’US Open e la conclusione dell’annata con i tornei indoor, quali le ATP Finals e la Coppa Davis, come eventi di maggiore risalto.
Per questo luglio però è prevista una variazione importante. Sugli stessi terreni protagonisti del Roland Garros si disputano le gare di tennis che assegnano le medaglie olimpiche per i Giochi di Parigi 2024. La grande notizia per gli appassionati che seguiranno le gesta degli atleti italiani è che Jannik Sinner ci sarà. Da tempo ha annunciato la sua adesione e sarà anche il modo per riscattare il passato: in occasione delle Olimpiadi di Tokyo diede forfait.
Una scelta che ai tempi ragionò già con una maturità disarmante considerata l’età, poiché decise di rinunciarvi a causa di una stagione tennistica piuttosto sotto tono. Da Tokyo a Parigi le cose sono radicalmente cambiate: oggi Sinner è ai vertici assoluti con una continuità di rendimento che non smette di sorprendere.
Alle Olimpiadi in programma dal 26 luglio 2024 l’Italia allora si presenterà con i singolaristi Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi e Luciano Darderi per gli uomini e Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti per le donne. L’altoatesino parteciperà anche al doppio insieme a Lorenzo Musetti, mentre l’altra coppia sarà formata da Simone Bolelli e Andrea Vavassori.
I due doppi femminili saranno invece Errani-Paolini e Bronzetti-Cocciaretto. Nel frattempo Sinner giocherà il torneo di Wimbledon e precedentemente farà una sola tappa all’ATP di Halle in Germania. Prima di Parigi, infine, dovrebbe esserci per l’1 al mondo soltanto un altro torneo per lui e sarà quello dell’ATP 250 di Bastad, in Svezia sulla terra rossa.
Dopo l’esperienza al Monterrey il futuro di Sergio Ramos potrebbe essere ancora una volta in…
La Juventus potrebbe presto mettere a segno uno dei colpi più importanti degli ultimi anni,…
In Serie A si è arrivati a un momento cruciale per tutti: pronto un altro…
Una delle sorprese più interessanti di questo inizio stagione potrebbe avere la sua grande occasione…
Con Leao e Pulisic il Milan potrebbe anche non andare alla ricerca di un nuovo…
Ultima giornata del BMW Australian PGA Championship con la classifica finale che ha visto anche…