[galleria id=”470″]William James (Bill) Powell è morto a 93 anni. E’ stato il pioniere del golf “paritario” o quantomeno ci ha provato: era l’unico uomo di colore costruttore, proprietario e gestore di un campo da golf (Clearview Golf Club), se n’è andato la notte dell’ultimo dell’anno, il 31 Dicembre 2009.
Powell ha lavorato tutta la vita per abbattere le barriere razziali e i pregiudizi in uno sport che di sicuro non ne ha mai fatto mistero di possederle, anche con le donne. Sua figlia Renee Powell è stata la seconda giocatrice afroamericana a competere sull’LPGA Tour.
Nipote di schiavi dell’Alabama, Powell era tornato a casa dalla Seconda Guerra Mondiale con l’obiettivo di aprire il golf anche ai neri, ha lavorato 18 ore al giorno per costruire praticamente da solo il Clearview Golf Club in Ohio inaugurato nel ’48 e diventato a 18 buche nel ’78. A Novembre è stato accolto nella Northern Ohio PGA Hall of Fame affermando che il golf è il miglior veicolo per combattere l’odio.
Powell è stato uno dei primi a aprire il suo campo non solo alle persone di colore ma anche alle donne e alle leghe giovanili, all’insegna del motto “L’unico colore che conta è il verde dei green”. Powell stesso è stato il primo nero a partecipare a un evento junior al Orchard Hill Country Club e al primo match universitario interraziale degli USA.
John Daly è uno dei golfisti più conosciuti a livello nazionale ma intanto arrivano diverse…
Archiviato lo Zurich Classic, c'è subito un altro torneo sul PGA Tour. Ecco dove si…
Aggressione shock su un campo da golf, è stato picchiato un marshall di 79 anni:…
Negli ultimi anni sempre vi sono più appassionati di golf in Italia. Oltre a questo…
Cambia la classifica della FedEx Cup dopo lo Zurich Classic. Ecco la top ten aggiornata…
Per Joaquin Niemann è arrivata una splendida notizia al LIV Golf Mexico City, che permette…