Addio per Stefano Pioli e il Milan: le strade si separano, nuovo allenatore per i rossoneri nel 2024. C’è già il favorito, i tifosi sognano
Le strade di Stefano Pioli e del Milan sono destinate ad interrompersi. Dopo più di quattro anni, salvo sorprese, si concluderà un ciclo, seppur vincente. D’altronde da queste parti per durare così a lungo devi per forza vincere qualcosa, altrimenti il ben servito per blasone e storia del club arriverebbe molto prima. Se saranno quasi cinque gli anni sulla panchina rossonera o poco più di quattro lo dirà solo il tempo e soprattutto i prossimi risultati, ma per la prossima stagione si volterà pagina.
I primi screzi tra l’allenatore e la società sono iniziati già dall’addio di Maldini, il primo (e forse unico) sponsor di Pioli in rossonero. Andando via l’ex bandiera è come se si fosse chiuso un ciclo e il tecnico non è più considerato intoccabile, a differenza di quanto accaduto in passato. Ad esempio basti pensare che nel gennaio nero scorso, dopo innumerevoli brutte figure, il tecnico non fu mai in bilico e anzi, Maldini non la prendeva per nulla bene quando gli veniva posta la domanda.
Cosa che non succederà questa volta se il Milan continuerà a balbettare: ecco perché non si può parlare di separazione certa a giugno, quella è solo la destinazione finale probabile ma non scontata. Il tecnico è sotto osservazione e altri crolli non saranno tollerati: rischia l’esonero già nei prossimi match. Quelli che chiuderanno il girone d’andata a partire dalla sfida al Sassuolo, bestia nera delle big e dei rossoneri in particolare che già in passato aveva fatto esonerare Allegri. Chi arriverebbe al suo posto?
I bookmakers, che difficilmente sbagliano, provano a venirci in soccorso di questo quesito e le quote lasciano poco spazio ai dubbi. Il favorito, per essere l’allenatore del Milan dal prossimo campionato, e che su Snai si gioca a circa 2,50 la posta è Antonio Conte, ovvero il sogno proibito di dirigenza e tifosi. Il salentino non solo sarebbe il prescelto dalla società ma anche l’unico tra i candidati a poter approdare subito in caso di esonero di Pioli, in quanto senza squadra. Il secondo nome sulla lista è Thiago Motta a quota 4,50, ma l’attuale tecnico del Bologna non ne vuole sapere di parlare di futuro. C’è un dato sorprendente.
Entrambi (Conte e Thiago Motta) sono quotati più bassi rispetto ad una conferma di Pioli, inchiodato a 5,50 al pari di Palladino, altro giovane emergente che potrebbe lasciare a fine stagione il Monza. Tutte le altre piste in questo momento sono molto alte e dopo Tudor e De Zerbi quotati a 7,50, si va in doppia cifra. Da tenere d’occhio la curiosa quota di Ibrahimovic e di Abate, dati entrambi a 25. In caso di esonero di Pioli, infatti, si parla anche di una possibile soluzione interna con l’allenatore della Primavera più Zlatan a sedere in panchina almeno come traghettatori fino alla prossima stagione.
E' in arrivo una nuova interessante iniziativa. L'obiettivo è provare a espandere il mondo del…
E' ufficiale. Farà parte del Team Europe nella prossima edizione di Ryder Cup. A sceglierlo…
Rory McIlroy ha fatto una rivelazione riguardo Tiger Woods e un'altra grande celebrità internazionale dopo…
Il numero uno al mondo Jannik Sinner sta lavorando al ritorno in campo e ormai…
Si è concluso il primo giro del The CJ Cup Byron Nelson. Dal Texas arrivano…
E' arrivata una gran bella notizia per Michael Block, un'ufficialità che fa esaltare tutti i…