Allegri+commissario+tecnico%3A+torna+subito+in+panchina
tshotit
/articolo/allegri-commissario-tecnico-torna-subito-in-panchina/33166/amp/
Calcio

Allegri commissario tecnico: torna subito in panchina

Clamoroso ritorno in panchina per Massimiliano Allegri. Dopo la fine dell’avventura alla Juventus potrebbe ripartire dalla nazionale.

Il finale della scorsa stagione in casa Juventus è stato davvero particolare e difficile da dimenticare. La squadra bianconera ha conquistato la Coppa Italia, battendo con merito in finale l’Atalanta, per poi centrare anche una importante qualificazione alla prossima Champions League.

Massimiliano Allegri torna ad allenare: può ricominciare dalla nazionale (Canva) – Tshot.it

Nonostante questi risultati positivi, Massimiliano Allegri è stato allontanato dal suo incarico in panchina. Il tecnico livornese, forte di un contratto fino al 2025, è stato esonerato dopo gli sfoghi piuttosto assurdi ed inaspettati alla finalissima di coppa. Una goccia che ha fatto traboccare il vaso per la dirigenza Juve, che aveva già in mente di puntare su un tecnico diverso e più giovane per il futuro.

Se Thiago Motta sarà il suo sostituto sulla panchina juventina, Allegri è invece fermo in attesa di nuovi incarichi ed opportunità. Una chance potrebbe arrivare immediatamente, tra l’altro alla guida di una squadra prestigiosa e storica. Possibile che Allegri venga considerato seriamente per il ruolo di commissario tecnico di questa nazionale.

Allegri, chance da CT: la nazionale pensa anche a lui

Incredibile ma vero, Max Allegri sarebbe finito nella rosa di nomi per la guida tecnica della Nazionale d’Inghilterra. La selezione finalista di Euro 2024, sconfitta dalla Spagna dopo un cammino comunque positivo se non tortuoso, ha il bisogno di trovare un nuovo CT. Infatti Gareth Southgate ha rassegnato le dimissioni, dopo ben 8 anni di incarico.

Allegri, ipotesi da CT nella nazionale inglese (Ansa) – Tshot.it

La stampa britannica parla insistentemente dei profili sondati dalla federazione per rimpiazzare Southgate. Oltre alla tentazione Allegri, che non dispiace per il suo pedigree vincente e per il carattere mai accondiscendente, sarebbero in corsa tecnici di primo piano quali Pep Guardiola, Jürgen Klopp o Graham Potter, come veri e propri sogni. Ma il favorito sembra essere Eddie Howe, attuale tecnico del Newcastle, che non direbbe mai di no all’ipotesi.

La soluzione Allegri come detto non dispiace alla federcalcio inglese, ma tendenzialmente si preferirebbe assegnare la panchina della Nazionale maggiore ad un tecnico britannico. Il passato però non è così rigido: vanno ricordate le presenze di due grandi allenatori esteri come Fabio Capello e Sven Goran Eriksson proprio come CT dell’Inghilterra.

Per l’ex Juventus sarebbe comunque la prima esperienza all’estero della carriera. Ricordiamo che Allegri ha guidato in carriera la formazione torinese prima dal 2014 al 2019, ritornando poi dal 2021 al 2024. L’ultima squadra non bianconera guidata è il Milan, con cui vinse il suo primo scudetto da allenatore.

Keivan Karimi

Recent Posts

Quando il golf era un cartone animato: perché “Tutti in campo con Lotti” oggi non esisterebbe più

Prima degli highlights e dei social, il golf passava in TV con un cartone animato.…

1 mese ago

Tiger Woods oggi: perché conta ancora senza giocare

Tiger non vince più tornei come una volta, ma nel golf del 2025 ogni equilibrio…

1 mese ago

“Quanto costa iniziare a giocare a golf nel 2025?”

Il golf non è più un mondo chiuso: nel 2025 il primo swing è più…

1 mese ago

Perché il golf affascina campioni e dilettanti

Una pallina sull’erba, un silenzio pieno di pensieri: nel golf ognuno rincorre il proprio colpo…

1 mese ago

Cosa rende Scheffler così dominante? Per noi questo dettaglio fa la differenza

Scheffler non cerca la perfezione spettacolare: la costruisce, colpo dopo colpo. Il segreto del suo…

1 mese ago

I tornei che contano davvero nel golf mondiale

Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…

1 mese ago