L’Italia ha conquistato dei grandi risultati, precisamente ben sette nella finale dell’Alps Tour 2024 che ha visto diversi giocatori azzurri disputare un’ottima prestazione
Si è disputata dal 13 al 15 novembre la finale dell’Alps Tour 2024 in programma sulle 54 buche sui campi del Golf Nazionale a Sutri (VT) e del Terre dei Consoli Golf Club & Resort a Monterosi (VT). Ben 156 partecipanti che nei primi turni si sono alternati sui due tracciati. Al giro conclusivo del Golf Nazionale hanno avuto accesso i primi 65 classificati e i pari merito al 65° posto.
La carta a tempo pieno sull’Alps Tour 2025 è andata ai primi 35 e ai pari merito in 35^ posizione. Gli altri, invece, una carta categoria 8, ovvero con minori possibilità di gioco. Chi non ha superato il taglio ha ricevuto una carta categoria 9. Fatte queste premesse, è il momento di andare a vedere come si sono comportati i giocatori durante la finale, con l’Italia che ha avuto ben sette giocatori autori di una grande prestazione.
La vittoria è andata allo spagnolo José Luis Adarraga Gomez, autore di 206 (71 65 70, -10) colpi, che ha preceduto il connazionale Victor Garcia Broto, secondo con 207 (-9), il gallese David Boote e l’irlandese Liam Nolan, terzi con 208 (-8). Sono finiti in Top Ten Alessandro Nodari, che ha vinto una delle tre gare dello Stage 1 al Golf Club Le Fonti, e il dilettante Matteo Cristoni.
Insieme a Nodari e Cristoni, hanno avuto la categoria 6 anche Jacopo Albertoni, 12° con 214 (-2), Pietro Boeris (am), 16° con 215 (-1), Lucas Nicolas Fallotico (am), 18° con 216 (par), Alessandro Nardini (am), 26° con 217 (+1), e Francesco Santoni, 30° con 218 (+2). I 43 concorrenti che sono terminati tra il 36° e il 78° posto riceveranno la categoria 8, quindi con minori possibilità di giocare.
Tra questi ci sono nove italiani, di cui tre dilettanti, compreso Giovanni Manzoni, a segno in questa gara lo scorso anno. Chi non ha superato il taglio, come detto in precedenza, avrĂ la categoria 9.
Insomma, un gran bel risultato per tutto il golf italiano che ha trovato delle bellissime realtà che il prossimo anno potranno ancora crescere nell’Alps Tour. E ci saranno delle occasioni anche per chi non ha ottenuto la carta piena.
Aggressione shock su un campo da golf, è stato picchiato un marshall di 79 anni:…
Negli ultimi anni sempre vi sono piĂą appassionati di golf in Italia. Oltre a questo…
Cambia la classifica della FedEx Cup dopo lo Zurich Classic. Ecco la top ten aggiornata…
Per Joaquin Niemann è arrivata una splendida notizia al LIV Golf Mexico City, che permette…
Il campione di golf Jon Rahm non vive il miglior momento della sua carriera. Alcune…
Un finale emozionante allo Zurich Classic. McIlroy e Lowry non sono riusciti a confermare il…