Bomba+in+Formula+1%3A+%26%238220%3BLo+hanno+cacciato%2C+squadra+distrutta%26%238221%3B
tshotit
/articolo/bomba-in-formula-1-lo-hanno-cacciato-squadra-distrutta/30012/amp/
Motori

Bomba in Formula 1: “Lo hanno cacciato, squadra distrutta”

Una delle scuderia più gloriose e importanti del paddock sta vivendo un momento a dir poco confusionario: tifosi rimangono increduli.

La Formula 1 è piena di scuderie a loro modo storiche e che, nel corso dei decenni, si sono confermate ad altissimi livelli mettendo in porto risultati a dir poco incredibili. Gli esempi sono davvero tanti e appare inutile elencarli, tuttavia quello dell’Alpine rimane uno dei più calzanti per capire come una scuderia possa passare dalle stelle alle stalle.

Polverone in Formula 1: dichiarazioni molto dure (LaPresse) – Tshot.it

Alpine, infatti, almeno dal 2018, è considerata potenzialmente in grado di sfornare monoposto da primi posti in classifica: non a caso, fino al 2022, un certo Fernando Alonso credeva tantissimo in quella che in precedenza si chiamava semplicemente Renault (con cui tra l’altro aveva vinto due storici Mondiali, nel 2005 e nel 2006). Poi però le cose sono andate sempre peggio, ed oggi si registrano numerosi cambiamenti in quella che una volta tutti consideravano come una delle scuderie più organizzate dell’intera competizione.

Alpine, l’esperto “distrugge” la scuderia transalpina

L’ultimo caso con protagonista il pilota Esteban Ocon, a cui è stato detto che dall’anno prossimo non correrà più con l’Alpine, è stata la goccia che ha fatto traboccare un vaso strapieno. Alpine vive un momento a dir poco drammatico, fatto di rimpasti dirigenziali, incertezza verso il futuro e tanta confusione. A tal punto che nemmeno la Renault, azienda che la gestisce, sa cosa fare in questo momento storico.

Saward “distrugge’ Alpine (LaPresse) – Shot.it

A parlare della rovente situazione, diventata sempre meno gestibile con la cacciata di Rob White, è stato il noto giornalista britannico esperto di F1 Joe Saward. Intervistato dal podcast Missed Apex, Saward non le ha mandate a dire e ha criticato con brevi e taglienti parole le ultime discutibili decisioni dell’Alpine. “Stanno facendo un repulisti di una generazione di ingegneri vincenti. L’ultimo addio è stato quello di Rob White che vinse due mondiali con la Renault, i dirigenti Renault hanno distrutto una squadra“.

Così Saward che successivamente se la prende con i nuovi ingegneri chehanno l’arroganza di sapere come si vince in F1“. Il problema principale secondo l’esperto di motori è però anche l’incapacità di Renault di capire questa situazione, che sta diventando sempre meno facile da gestire. Secondo Saward infatti, i vertici dell’azienda francese, piuttosto che cambiare dirigenti e ingegneri, dovrebbero preoccuparsi di migliorare la loro macchina.

Giancarlo Pacelli

Recent Posts

Esonero pronto in Serie A: rispunta ‘Il Maestro’ Giampaolo

In Serie A si è arrivati a un momento cruciale per tutti: pronto un altro…

2 ore ago

Il “nuovo Guardiola” in Serie A: lotterà per lo scudetto

Una delle sorprese più interessanti di questo inizio stagione potrebbe avere la sua grande occasione…

11 ore ago

Il “nuovo Trezeguet” in Serie A: sarà il numero 9 del Milan

Con Leao e Pulisic il Milan potrebbe anche non andare alla ricerca di un nuovo…

13 ore ago

Australian PGA Championship: sorpresa in classifica, ci sono due italiani

Ultima giornata del BMW Australian PGA Championship con la classifica finale che ha visto anche…

16 ore ago

Sorpresa Inter, ecco il nuovo acquisto: prende il posto di Mkhitaryan

Arrivano le ultimissime di calciomercato su quelle che possono essere le manovre dell'Inter che sta…

21 ore ago

Ore decisive, altro esonero in Serie A: il nuovo allenatore è pronto

Momenti decisivi questi in Italia per una squadra che rischia seriamente di dover dare una…

22 ore ago