Botta+terribile%3A+Ferrari+senza+parole%2C+la+stagione+parte+nel+peggiore+dei+modi
tshotit
/articolo/botta-terribile-ferrari-senza-parole-la-stagione-parte-nel-peggiore-dei-modi/17670/amp/
Motori

Botta terribile: Ferrari senza parole, la stagione parte nel peggiore dei modi

La stagione per la Ferrari non sembra iniziare al meglio, c’è un problema che sta emergendo nelle ultime ore.

La Rossa dovrà mandare in pista una vettura in grado di migliorare le prestazioni della scorsa stagione. Toccherà ai meccanici e ai tecnici rimediare a quello che potrebbe essere già un primo gap importante da registrare.

Un nuovo gap emerge per la vettura (ansa foto) – tshot.it

Le attenzioni nel mondo della F1 sono state un po’ monopolizzate dalla futura avventura di Hamilton in Ferrari, annunciata con un anno di anticipo, che resta ancora un argomento virale. Il trasferimento nel 2025, intanto, tiene ancora aperto il mercato dei piloti ma bisognerà concentrarsi solo sul presente, i dubbi e le perplessità stanno aumentando recentemente guardando allo sviluppo tecnico.

La SF-24 è stata presentata ufficialmente dalla Ferrari, Leclerc e Sainz avranno il compito di tirare fuori il massimo da una macchina che avrà tanti cambiamenti rispetto alla vettura della scorsa stagione. La vettura sarà testata in pista ma lascia qualche perplessità di troppo, almeno per come è stata presentata.

Problema per la Ferrari, cos’è successo

Le immagini della SF-24 sono state un po’ discusse, secondo gli esperti ha mantenuto forse fin troppe caratteristiche rispetto al passato. Le innovazioni dovranno essere valutate partendo dal Gp del Bahrain in programma il 2 marzo ma i dubbi aumentano sul piano della progettazione. Un esperto come Gary Anderson ha bocciato la Ferrari, esprimendo tutto il suo dissenso alla nuova vettura ai microfoni di The Race.

Leclerc dovrà tirare fuori il massimo dalla SF-24 (ansa foto) – tshot.it

Anderson è stato progettista per Steward e Jordan, e ha analizzato la nuova macchina che manderà in pista la Ferrari. La SF-24 è una vettura che potrebbe avere tante difficoltà in pista: “Sembra difficile trovare dei miglioramenti, qualche dettaglio emerge ma non credo che ci sarà un miglioramento di performance per battere la Red Bull. Non vedo perfezionamenti”.

La Ferrari si è rinnovata solo in parte secondo il progettista, quanto si vedrà in pista potrebbe deludere un po’ i tifosi della Rossa. Un’altra mossa discussa è di utilizzare il pull road al posteriore, insieme alla Haas è l’unica scuderia a fare ciò nel prossimo campionato. Questa unicità sarebbe una sorta di azzardo confermato anche da Anderson, che ha spiegato in maniera tecnica quanto potrebbe accadere in termini di velocità: “Potrebbero esserci dei vantaggi in termini di abbassamento del centro di gravità, ma la Ferrari potrebbe essere ingombrata con molle, ammortizzatori e braccetti. L’aerodinamica dovrebbe avere sempre la priorità sugli aspetti meccanici”.

Massimo Maneggio

Recent Posts

Cinque Golfiste Italiane in Gara nel Prestigioso PIF London Championship del Ladies European Tour

Il Ladies European Tour torna con il PIF London Championship, mettendo in campo 120 atlete…

2 settimane ago

PGA Tour Championship Series 2028: Anteprima dei Primi Tornei della Nuova Era del Golf Professionistico

La nuova PGA TOUR Championship Series promette un calendario di golf più intenso e globale,…

2 settimane ago

Shiho Kuwaki conquista il suo primo Major all’AIG Women’s Open: vittoria al playoff contro Henseleit

La giovane golfista giapponese Shiho Kuwaki vince il suo primo Major all'AIG Women’s Open, superando…

2 settimane ago

Olgiata Golf Club: Trionfo Romano nel Campionato Italiano Maschile a Squadre 2026

L'Olgiata Golf Club trionfa nel Campionato Italiano Maschile a Squadre 2026, dimostrando l'importanza di un…

3 settimane ago

La Dolce Vita Orient Express: Nuovi Itinerari Golfistici tra le Eccellenze del Paesaggio Italiano

Scopri i nuovi itinerari golfistici di La Dolce Vita Orient Express, un viaggio in treno…

3 settimane ago

Stefano Mazzoli in cerca di una nuova vittoria al Rocket Classic del PGA Tour a Detroit

Stefano Mazzoli, dopo il successo al Corales Puntacana Championship, si prepara per il Rocket Classic…

3 settimane ago