Campo+da+golf+di+Casaletto%2C+il+primo+ecologico
tshotit
/articolo/campo-da-golf-di-casaletto-il-primo-ecologico/4845/amp/
Categories: Campi golf

Campo da golf di Casaletto, il primo ecologico

A Grotte Santo Stefano in provincia di Viterbo è stato inaugurato uno dei campi da golf più interessanti degli ultimi mesi in Italia. Nasce presso l’agriturismo il Casaletto da cui prende anche il nome e segue alla lettera le indicazioni della società neozelandese New Golf Company, che aiuta a realizzare campi che rispettino (meglio) la natura, più di quanto riescano a fare le normali strutture. Qui sopra una mappa delle nove buche che compongono il percorso e che offrono un costo piuttosto accessibile, così da aprirsi a una grande fetta di possibili giocatori di tutte le età, handicap e esperienza.

Localizzato presso Grotte Santo Stefano, a poca distanza dalla città laziale di Viterbo, quello dell’agriturismo di Casaletto è il primo campo da golf pubblico ed ecologico, che è stato appositamente progettato seguendo le indicazioni della New Golf Company, ossia la società della Nuova Zelanda, che promuove il nostro sport cercando di rivestirlo di nuova valenza sociale, economica e ambientale, per cercare di rispettare maggiormente la natura e il territorio e soprattutto per abbracciare il maggior pubblico possibile.
 
Quello di Casaletto pensa infatti ad aprire le proprie porte non solo ai giocatori dotati di handicap, ma anche a tutte le persone che vogliono provare lo sport dunque sia i golfisti veri e propri sia i più piccoli, dilettanti e esordienti, giocatori più maturi e di una certa età oppure bambini che per la prima volta calcano i green. I costi di ingresso sono per tutte le tasche, come per un biglietto del cinema si dice. Ma soprattutto, questo campo pensa all’ecologia e al rispetto della natura grazie all’uso di semi miscelati appositamente.
 
il manto erboso risulterà così più naturale e non richiederà l’uso eccessivo di fertilizzanti e di un’irrigazione massiccia. Sono state preparate nove buche, serviranno circa due ore per completare il percorso che prevede anche suggestivi trasferimenti da buche a buche immersi nella natura come ad esempio in un noccioleto. Sul posto sarà possibile anche noleggiare l’attrezzatura. Una bella idea che cerca di conciliare ecologia e golf, due mondi spesso in contrasto.

Published by

Recent Posts

Il golf oggi: lento, complesso, ancora necessario

Il golf, con il suo ritmo lento e la sua enfasi sul processo piuttosto che…

2 giorni ago

Perché il golf resiste al tempo (anche in un mondo che corre)

Silenzioso, complesso, in continua evoluzione: il golf resiste al tempo perché non ha mai smesso…

5 giorni ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

5 giorni ago

Manassero, ritorno in campo vicinissimo: convocato per l’evento clou di gennaio

Ritorno in campo vicinissimo per Matteo Manassero. Nel weekend, l'azzurro sarà impegnato in uno degli…

5 giorni ago

Golf, inconveniente per Hamilton: rischia il patatrac in F1

Manca pochissimo all'inizio del Campionato mondiale di Formula 1 2025, nel frattempo però c'è stata…

6 giorni ago

Tragedia durante l’ATP a Torino: due morti dopo un malore

Giornata di lutto e tristezza all'Inalpi Arena di Torino per quanto successo, tragicamente, per i…

6 giorni ago