Campo+da+golf+di+Casaletto%2C+il+primo+ecologico
tshotit
/articolo/campo-da-golf-di-casaletto-il-primo-ecologico/4845/amp/
Categories: Campi golf

Campo da golf di Casaletto, il primo ecologico

A Grotte Santo Stefano in provincia di Viterbo è stato inaugurato uno dei campi da golf più interessanti degli ultimi mesi in Italia. Nasce presso l’agriturismo il Casaletto da cui prende anche il nome e segue alla lettera le indicazioni della società neozelandese New Golf Company, che aiuta a realizzare campi che rispettino (meglio) la natura, più di quanto riescano a fare le normali strutture. Qui sopra una mappa delle nove buche che compongono il percorso e che offrono un costo piuttosto accessibile, così da aprirsi a una grande fetta di possibili giocatori di tutte le età, handicap e esperienza.

Localizzato presso Grotte Santo Stefano, a poca distanza dalla città laziale di Viterbo, quello dell’agriturismo di Casaletto è il primo campo da golf pubblico ed ecologico, che è stato appositamente progettato seguendo le indicazioni della New Golf Company, ossia la società della Nuova Zelanda, che promuove il nostro sport cercando di rivestirlo di nuova valenza sociale, economica e ambientale, per cercare di rispettare maggiormente la natura e il territorio e soprattutto per abbracciare il maggior pubblico possibile.
 
Quello di Casaletto pensa infatti ad aprire le proprie porte non solo ai giocatori dotati di handicap, ma anche a tutte le persone che vogliono provare lo sport dunque sia i golfisti veri e propri sia i più piccoli, dilettanti e esordienti, giocatori più maturi e di una certa età oppure bambini che per la prima volta calcano i green. I costi di ingresso sono per tutte le tasche, come per un biglietto del cinema si dice. Ma soprattutto, questo campo pensa all’ecologia e al rispetto della natura grazie all’uso di semi miscelati appositamente.
 
il manto erboso risulterà così più naturale e non richiederà l’uso eccessivo di fertilizzanti e di un’irrigazione massiccia. Sono state preparate nove buche, serviranno circa due ore per completare il percorso che prevede anche suggestivi trasferimenti da buche a buche immersi nella natura come ad esempio in un noccioleto. Sul posto sarà possibile anche noleggiare l’attrezzatura. Una bella idea che cerca di conciliare ecologia e golf, due mondi spesso in contrasto.

Published by

Recent Posts

Il golf oggi: come sta cambiando uno sport antico

Dai circoli esclusivi ai social, il golf esce dalla cartolina in bianco e nero e…

16 ore ago

Hero World Challenge 2025: quando un colpo di Scheffler fa parlare Tiger Woods

Alle Bahamas il vento muove le palme e le palline: all’Hero World Challenge 2025 Tiger…

3 giorni ago

Lando Norris che sfila via dal paddock per infilarsi in un green inglese racconta più di tante interviste

Sul circuito spinge al limite, sul green insegue la linea perfetta. Nel legame tra Lando…

4 giorni ago

Quando una buccia di banana entra nella cronaca del golf

Una buccia di banana sul fairway e il colpo di McIlroy ne paga il prezzo:…

6 giorni ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

1 settimana ago

Milan, c’è una novità sul rinnovo di Maignan: annuncio di Tare

Il direttore sportivo dei rossoneri è uscito allo scoperto riguardo il futuro dell'estremo difensore francese…

1 settimana ago