Caso+Carini%2C+incontro+improvviso+e+caos+totale%3A+bufera+alle+Olimpiadi
tshotit
/articolo/caso-carini-incontro-improvviso-e-caos-totale-bufera-alle-olimpiadi/34566/amp/
Altri Sport

Caso Carini, incontro improvviso e caos totale: bufera alle Olimpiadi

Le polemiche dopo il caso Carini non si sono placate ma sono diventate un affare nazionale: l’incontro può cambiare tutto

La boxe femminile alle Olimpiadi può cambiare per sempre dopo quello che è successo tra l’italiana Angela Carini e la sua avversaria l’algerina Imane Khelif, quest’ultima già destinata a passare alla storia. Ne sono state dette tante sul suo conto e ora è arrivato il momento di fare chiarezza da parte degli addetti ai lavori che sperano di non vedere nulla di simile a quello che è successo a Parigi qualche giorno fa.

Caso alle Olimpiadi, c’è l’incontro dopo il caso Carini (Ansa) – Tshot.it

Poteva essere un grande incontro di pugilato, ma alla fine è durato meno di un minuto, dopo il primo colpo la boxeur italiana ha deciso di ritirarsi. La sensazione è che si potesse andare avanti visto che l’atleta non è caduta a terra e nemmeno ha perso sangue, ma il pugno è stato troppo violento per lei e alla fine ha deciso di abbandonare il ring.

Tutto è nato però dal fatto che la rivale nordafricana è stata trovata con livelli eccessivi di testosterone, e questo ha fatto scoppiare un vero e proprio caso mediatico. Il pubblico, e non solo, è arrivato a domandarsi persino quale sia il suo genere sessuale. Tutte questioni che hanno trasformato la vicenda Carini-Khelif in un affare di stato. Ora anche la politica ha deciso di scendere in campo.

Carini-Khelif, è ancora bufera alle Olimpiadi: coinvolto anche il presidente

E, come era naturale aspettare, di schierarsi affianco dell’azzurra Carini. Forte presa di posizione da parte del presidente del consiglio Giorgia Meloni, in questi giorni presente a Parigi dove ha assistito a diverse gare,. Poco dopo quanto accaduto sul ring, ha chiesto un incontro direttamente al presidente del comitato olimpico Thomas Bach. Il colloquio tra i due è stato giudicato positivo, ma la sensazione è che siano ancora tante le cose che necessitano di essere sistemate.

Giorgia Meloni non ci sta, scende in campo dopo il caso Carini (Ansa) – Tshot.it

Giorgia Meloni ha chiesto maggiore chiarezza circa tali situazione e Thomas Bach ha risposto in maniera affermativa anche se poi, dal proprio canto, ci ha tenuto a voler nuovamente spezzare una lancia in favore dell’algerina. La sua storia parla chiaro, la Khelif è a tutti gli effetti una donna e fino a prova contraria aveva tutto il diritto di essere lì.

Ai mondiali di boxe, tuttavia, il regolamento è diverso e all’algerina non è stato permesso di partecipare in passato proprio per i suoi alti livelli di testosterone che, in un certo senso, per il comitato mondiale avrebbero la stessa valenza del doping. Ora toccherà proprio all’Italia cercare di evitare situazioni di questo genere visto che il prossimo appuntamento con le Olimpiadi sarà a Milano-Cortina nel 2026 per i giochi invernali.

Federico Di Placido

Giornalista pubblicista innamorato del calcio e delle sue storie. Ho avuto esperienze come conduttore in radio e televisione. Ma, per quanto suggestiva sia l’esperienza della telecamera, lavorare con la voce rimane la mia più grande passione. Grazie pallone per essere stato un amico fedele e un maestro di vita.

Recent Posts

Curioso aneddoto su John Daly: la rivelazione sul golfista lascia increduli

John Daly è uno dei golfisti più conosciuti a livello nazionale ma intanto arrivano diverse…

7 ore ago

Golf, altro torneo imminente sul PGA Tour: Scheffler per interrompere il tabù , c’è anche Manassero

Archiviato lo Zurich Classic, c'è subito un altro torneo sul PGA Tour. Ecco dove si…

9 ore ago

Golf, aggressione shock in campo: picchiato un 79enne

Aggressione shock su un campo da golf, è stato picchiato un marshall di 79 anni:…

15 ore ago

Boom nel mondo del golf: è tutto vero, l’Italia può sorridere

Negli ultimi anni sempre vi sono più appassionati di golf in Italia. Oltre a questo…

1 giorno ago

Golf, che balzo in FedEx Cup: ora è vicinissimo a Scheffler

Cambia la classifica della FedEx Cup dopo lo Zurich Classic. Ecco la top ten aggiornata…

1 giorno ago

Salti di gioia per Joaquin Niemann: adesso è ufficiale

Per Joaquin Niemann è arrivata una splendida notizia al LIV Golf Mexico City, che permette…

2 giorni ago