C%26%238217%3B%C3%A8+gi%C3%A0+la+data%3A+Sinner+numero+uno+al+mondo%2C+la+festa+%C3%A8+pronta
tshotit
/articolo/ce-gia-la-data-sinner-numero-uno-al-mondo-la-festa-e-pronta/24471/amp/
Altri Sport

C’è già la data: Sinner numero uno al mondo, la festa è pronta

Jannik Sinner continua la rincorsa al numero uno della classifica mondiale. Ecco quando e come potrebbe raggiungere la vetta.

L’obiettivo è espressamente dichiarato, e molto presto potrebbe centrarlo. Reduce da uno straordinario 2023, Sinner ha inaugurato la nuova stagione di tennis agguantando la seconda piazza del ranking mondiale, grazie ai trionfi all’Australian Open, all’Atp 500 di Rotterdam e al Masters 1000 di Miami. Adesso Jannik punta la vetta, ben consapevole che nelle prossime settimane avrà la ghiotta opportunità per scalzare il leggendario Novak Djokovic.

Il tennista altoatesino punta la vetta del ranking Atp (AnsaFoto) – Tshot

Attualmente, a separare Sinner e Djokovic nella graduatoria mondiale vi sono 1330 lunghezze. Un divario importante ma non incolmabile, considerando che i prossimi tornei metteranno in palio un cospicuo bottino di punti. Questa, ad oggi, la situazione della classifica:

  1. Novak Djokovic 9990 punti
  2. Jannik Sinner 8660 punti

Ranking Atp, Sinner punta il numero uno: ecco come e quando potrebbe raggiungerlo

Il 22enne altoatesino riprenderà la sua corsa dal Mutua Madrid Open, torneo Atp di categoria 1000 in scena questa settimana sul suggestivo palcoscenico della Caja Magica. Qui Sinner avrà la chance di avvicinare ulteriormente Nole forte del fatto che non ha punti da difendere e che il serbo ha dato forfait per concentrarsi su altri impegni: alla fine della manifestazione, il divario tra l’azzurro e il serbo potrebbe ammontare ad appena 375 punti, qualora Jannik dovesse riuscire ad aggiudicarsi il titolo.

Ranking Atp, ecco quando Sinner potrebbe raggiungere il numero uno (AnsaFoto) – Tshot

Per quanto riguarda invece il sorpasso, questo potrebbe registrarsi appena qualche giorno più tardi. Precisamente il 20 maggio, lunedì successivo alla fine degli Internazionali BNL d’Italia. Al Foro Italico di Roma, la corsa di Sinner nel 2023 si fermò agli ottavi, mentre Djokovic venne sconfitto ai quarti: il nativo di San Candido e il ventiquattro volte campione slam dovranno dunque difendere rispettivamente 90 e 180 punti.

In tale scenario, Jannik avrebbe a sua disposizione diverse combinazioni per guadagnarsi lo status di leader della classifica mondiale. Certamente si attesterebbe come nuovo numero uno trionfando dinanzi al pubblico di casa. Nel caso l’azzurro non dovesse riuscire a farcela a Roma, potrà riprovarci sulla terra rossa del Roland Garros, dove la situazione gli si prospetta estremamente più favorevole. Jannik, infatti, dovrà difendere appena 45 punti, mentre Nole i 2000 derivanti dal titolo di campione. Staremo a vedere se effettivamente vi saranno le condizioni per l’assalto. Gli appassionati italiani, intanto, già sognano e preparano la festa.

Giuseppe Canetti

Recent Posts

Incidente sul campo da golf: caos totale, ecco cosa è successo

Un incidente improvviso su un campo da golf ha rischiato di trasformarsi in un vero…

3 settimane ago

Golf, Phil Mickelson spiazza Tom Brady: la confessione pazzesca

La rivelazione di Phil Mickelson spiazza Tom Brady, grande stella del football americano: la rivelazione…

3 settimane ago

Brividi per Gianluca Vialli, è tutto confermato: coinvolto il mondo del golf

Tanti protagonisti del mondo dello sport per ricordare Gianluca Vialli. E la manifestazione ha qualcosa…

3 settimane ago

Golf, nulla da fare per Scheffler: è un altro il vincitore del Charles Schwab Challenge

Rimonta non riuscita per Scottie Scheffler al Charles Schwab Challenge. A spuntarla è stato un…

3 settimane ago

Tiger Woods, caos sul PGA Tour: è concesso solo al campione!

Scoppia il caos sul PGA Tour per ciò che è stato concesso a Tiger Woods:…

3 settimane ago

Rory McIlroy, doccia fredda per i tifosi: ora è ufficiale, non ci sarà

Arriva una sorprendente notizia riguardo il campione di golf Rory McIlroy. Niente da fare purtroppo,…

3 settimane ago