Clamoroso+Rafa+Nadal%3A+lascia+il+tennis%2C+ma+non+si+ritira
tshotit
/articolo/clamoroso-rafa-nadal-lascia-il-tennis-ma-non-si-ritira/24266/amp/
Altri Sport

Clamoroso Rafa Nadal: lascia il tennis, ma non si ritira

Sta per giungere al termine la straordinaria carriera di Rafa Nadal. Il trentottenne fuoriclasse spagnolo resterà nel mondo dello sport.

Il momento più difficile e senz’altro doloroso per qualsiasi sportivo sta per arrivare. Tra non molto Rafael Nadal, uno dei campioni più grandi di sempre nella storia del tennis, appenderà la fatidica racchetta al chiodo. In oltre vent’anni di carriera il fuoriclasse di Manacor ha conquistato la bellezza di 22 titoli del Grande Slam più una miriade di altri tornei.

Rafa Nadal potrebbe non giocare più (LaPresse) – Tshot.it

Da oltre un anno il tennista maiorchino soffre di gravi problemi fisici che gli hanno impedito di continuare a lottare e a vincere, magari infliggendo qualche dispiacere al suo grande rivale Novak Djokovic. I due infortuni che lo hanno costretto a rimanere fuori dai giochi per oltre un anno sono forse uno spartiacque nella storia agonistica di Nadal.

Il fenomenale atleta spagnolo ha iniziato a fare i conti con il tempo che scorre inesorabile e che via via lo sta privando di quelle energie e di quella sua proverbiale resistenza fisica che lo hanno reso per anni quasi indistruttibile. La sofferenza e il dolore, con le quali spesso Nadal ha dovuto convivere, non sono più gestibili. Solo così si spiegano i forfait a raffica in tornei che in passato lo hanno visto molto spesso grande protagonista.

Questa volta non c’è spazio per recuperare, il fisico non risponde come prima e l’ipotesi di un ritiro dall’attività agonistica si fa ormai sempre più concreta. Restano, almeno in questo 2024, due grandi obiettivi ai quali Nadal non vorrebbe rinunciare: il Roland Garros e le Olimpiadi di Parigi.

Nadal, l’addio al tennis è vicino: si dedicherà a un altro sport

Detto questo, il momento dello stop definitivo e dell’addio al tennis è vicino. Non al mondo dello sport però, in particolare a quello che più di qualcuno ha definito il ‘cugino povero’ del tennis. Stiamo parlando del padel che al netto di un certo calo di interesse, soprattutto mediatico, resta una disciplina sempre più praticata a vari livelli.

Nadal organizzerà tornei di padel (LaPresse) – Tshot.it

A partire dal 6 giugno partirà un progetto legato al padel pensato e organizzato proprio da Nadal attraverso la sua accademia. Si tratta di un circuito di tornei a livello amatoriale, chiamato Rafa Nadal Academy Tour di The Adecco Group, che si svolgerà in varie città della Spagna. Si tratta di un’iniziativa immaginata soprattutto per i dilettanti che avranno così la possibilità di misurarsi con strutture di livello professionale.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Sarri nuovo allenatore: il primo acquisto è Luis Alberto

Il top club punta Maurizio Sarri come nuovo allenatore per la prossima stagione: assieme al…

18 minuti ago

Salta un’altra macchina, Sainz resta a piedi

Il futuro di Carlos Sainz rimane avvolto dal mistero: addio a un altro team, pessime…

2 ore ago

Inter: dopo Sommer, un altro portiere gratis dalla Bundesliga

Un colpo a costo zero che riguarda i pali, ancora da parte di Beppe Marotta,…

7 ore ago

Serie A, il primo acquisto è Thiago Alcantara: l’annuncio dalla Spagna

Arriverà gratis in Serie A, il primo colpo per il 2025 è Thiago Alcantara, come…

9 ore ago

Sinner al Roland Garros: arriva l’annuncio

Le condizioni di Jannik Sinner tengono in apprensione i fan, all'idea che possa saltare anche…

9 ore ago

Serie A, cambia tutto in Europa: colpo di scena, nessuno lo sapeva

La Serie A ha messo in mostra numerose big che sono sbarcate in Europa dopo…

10 ore ago