Classifica ATP, il ko di Alcaraz fa sognare Sinner: operazione sorpasso

Il mondo del tennis potrebbe vedere l’ennesimo ribaltone. Jannik Sinner stavolta ha il destino solo nelle sue mani.

Era il grandissimo favorito alla vittoria finale, dopo il successo di Indian Wells in molti già pregustavano un nuovo record con la vittoria a Miami e il conseguente ‘Sunshine Double’. Le cose sono andate diversamente, Carlos Alcaraz è uscito incredibilmente ai Quarti di finale, grande sorpresa al Miami Open. Lo spagnolo si è arreso nettamente contro Grigor Dimitrov, due set terminati con il risultato di 6-4; 6-2.

Sinner ha una grande chance
Sinner sogna il sorpasso (Lapresse) Tshot

Il talento bulgaro, da tanti accostato all’immenso Roger Federer, ha giocato una delle sue migliori sfide in carriera e ha disorientato Alcaraz. A fine gara il talento di Murcia ha candidamente confessato: “Mi ha fatto sentire come un ragazzo di 13 anni”, una rivelazione che mostra tutte le difficoltà dello spagnolo. In semifinale Dimitrov affronterà nella notte Alexander Zverev (è nettamente sotto nei precedenti) mentre nella prima semifinale ci sarà l’ennesimo rematch tra il nostro Jannik Sinner e il russo Daniil Medvedev.

Questo è l’undicesimo match tra i due, l’ennesimo nell’ultima stagione e dopo i primi 6 successi del russo Jannik ha preso le contromisure ed ha vinto le ultime quattro sfide, da parte del russo c’è grande fame di rivincita. Sinner però – soprattutto grazie alla sconfitta di Alcaraz – ha una grandissima chance in chiave Ranking.

Ranking Atp, Sinner punta il sorpasso

Jannik Sinner è nettamente primo nella Classifica Race mentre resta terzo nel Ranking Atp. L’azzurro, in caso di vittoria del torneo, conquisterebbe finalmente l’agognato secondo posto, un sorpasso che avrebbe dello storico per il tennis italiano. Nessun azzurro si è mai protratto cosi in fondo in questo sport e Sinner ora ha una grandissima opportunità. Non è semplice, sul suo cammino c’è Medvedev ed eventualmente in finale uno tra Alexander Zverev e Grigor Dimitrov.

Sinner punta il sorpasso
Sinner vicino al sorpasso su Alcaraz (Lapresse) Tshot

Sinner d’altronde non ha tanti punti da difendere sulla terra battuta, in tornei come Roma e Parigi ha fatto davvero malissimo nel 2023 e nei prossimi mesi può puntare il primo posto del circuito Atp. Con Jannik anche l’Italia e tutto il tennis italiano può sognare, i numeri e soprattutto il tempo sono dalla sua. La speranza è che già a Miami possa esserci il primo sorpasso, tra poche ore ne sapremo di più.

Impostazioni privacy