Come pulire le scarpe da Golf: il segreto che nessuno conosceva

Come in tutte le discipline, anche nel Golf la cura dell’abbigliamento tecnico è fondamentale. Le scarpe non fanno eccezione

E’ una prerogativa di tutti gli sport. Ogni atleta, di qualsiasi disciplina, per tutta la sua carriera utilizza sempre lo stesso materiale tecnico, legando il suo nome a un brand anche con munifici accordi commerciali.

Scarpe Golf consigli pulizia
Attenzione alle scarpe quando giocate a Golf (LaPresse) – Tshot.it

Possiamo vederlo nel calcio. Se i club cambiano sponsor tecnico per maglie e pantaloncini in base a scelte prettamente di marketing, i calciatori utilizzano sempre la stessa marca di scarpe diventando essi stessi testimonial in campo del lancio dei nuovi modelli.

Identico discorso nel Tennis. Basta citare, a riguardo, il caso di Rafa Nadal. Brand ambassador di Nike, il campione iberico ha cambiato svariati completi di gioco in oltre venti anni di carriera ma mai la sua racchetta. Rafa è l’unico, tra i top player, ad aver giocato sempre con lo stesso attrezzo, una Babolat Pure Aero, della quale ha cambiato solo i colori del telaio.

Non fa eccezione anche il Golf. Campioni come McIlroy o Ram hanno partnership alquanto munifiche con i fornitori di mazze e abbigliamento tecnico. In particolare, il golfista nordirlandese ha portato sui green un marchio come Nike, prima poco presente.

Golf, come prendersi cura delle scarpe

Nike che fornisce a McIlroy anche le scarpe da gioco, realizzate come altre in pelle e materiali sintetici che necessitano dell’adeguata cura per le migliori performance in campo. Non a caso proprio dal grip delle scarpe sul terreno, al momento dello swing, dipende gran parte dell’efficacia nei colpi dalla distanza.

Oltre alla pulizia esterna che può essere effettuata con un panno inumidito con acqua e sapone neutro, è fondamentale quella dei tacchetti e della suola  sui quali possono accumularsi residui di terra e erba che possono limitare l’aderenza.

Scarpe Golf consigli pulizia
Come pulire al meglio le scarpe da Golf (LaPresse) – Tshot.it

Per svolgere al meglio questa operazione, dopo una passata di acqua per eliminare lo sporco in eccesso, è opportuno utilizzare un pennello o un altro strumento domestico adatto a rimuovere quanto si è accumulato negli spazi sottostanti.

Può capitare inoltre di giocare sotto la pioggia o su green bagnati. Nella fattispecie, vi sveliamo un trucco per far asciugare al meglio le calzature, specie se bagnate nella parte interna. In questo caso, riempitele di fogli di giornale, un materiale in grado di assorbire gran parte dell’umidità interna senza esporle a fonti di calore, potenzialmente dannose, come termosifoni o direttamente al sole. Se, successivamente, notate la presenza di cattivi odori, potete eliminarli con un piccola quantità di bicarbonato di sodio, spolverata all’interno.

Categorie Senza categoria
Impostazioni privacy