Disastro+Ferrari%2C+il+2024+parte+con+una+tegola
tshotit
/articolo/disastro-ferrari-il-2024-parte-con-una-tegola/13327/amp/
Motori

Disastro Ferrari, il 2024 parte con una tegola

Il nuovo anno della Ferrari parte con una brutta tegola: c’entra un ex membro della scuderia di Maranello. 

Proseguono i lavori in casa Ferrari per preparare la nuova stagione di Formula 1. Dopo un 2023 al di sotto delle aspettative, con una SF-23 che si è rivelata di gran lunga inferiore alla RB19, la scuderia di Maranello sta facendo il possibile per colmare il gap dai campioni in carica della Red Bull.

Ferrari, il nuovo anno inizia male: che tegola (Ansa) – Tshot.it

L’obiettivo è quello di tornare a lottare costantemente per la vittoria, cosa che non accade da troppo tempo per la Rossa. Per questo, a Maranello si sta cercando di trattenere i pezzi pregiati della squadra, a partire da Charles Leclerc per cui l’annuncio del rinnovo dovrebbe arrivare presto.

Per lui si parla di un ricco rinnovo pluriennale che dovrebbe garantirgli una certa tranquillità, allontanando altresì le voci che lo vedrebbero lontano dalla Ferrari. Situazione un po’ diversa, invece, per l’altro pilota Carlos Sainz per il quale si sta trattando per arrivare ad un accordo che possa accontentare entrambe le parti.

In questa situazione, c’è però chi ha già salutato e tra gli ultimi figura Laurent Mekies, accasatosi all’AlphaTauri dove da quest’anno ricoprirà il ruolo di team principal.

Ferrari, addio ormai certo: c’entra Mekies

Lo stesso manager francese ha iniziato a lavorare per AlphaTauri soltanto da qualche giorno dopo aver terminato il periodo di gardening iniziato già nel corso della scorsa stagione e adesso, sfruttando anche le sue conoscenze a Maranello, pare abbia messo nel mirino un ingegnere ormai ex della Ferrari.

Laurent Mekies piazza il “furto” alla Ferrari: potrebbe non essere l’ultimo (Ansa) – Tshot.it

Si tratta di Marco Matassa, ex capo dell’Academy che ha lasciato la Rossa nelle settimane scorse, sostituito nel ruolo da Jock Clear. Come riporta un articolo del Corriere dello Sport a firma di Fulvio Solms, lo stesso Matassa sarà il primo rinforzo voluto da Mekies per il team faentino. Per lui sarebbe un ritorno in quella che è stata la sua squadra fino al 2018 quando la scuderia si chiamava ancora Toro Rosso per cui ha lavorato come ingegnere di pista per diversi piloti, tra i quali spicca il nome di Sainz.

Secondo lo stesso Solms, l’arrivo di Mekies in AlphaTauri, che ricordiamo fa parte della famiglia Red bull, rappresenterebbe un pericolo sportivo non di poco conto. “La cosa inquietante è che da qualche giorno il team principal della squadra sia proprio Laurent Mekies – si legge –, pericoloso per Maranello perché ha un quadro dettagliato e preciso degli uomini importanti del Cavallino, con tutti i loro numeri di telefono“.

Insomma, le mosse dell’ingegnere transalpino potrebbero non essere finite qui, con nuove possibili uscite di risorse che potrebbero seguirlo a Faenza nei prossimi mesi.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Golf per principianti: le basi tecniche per costruire uno swing solido

Questo articolo offre una guida passo-passo per costruire uno swing di golf affidabile, concentrandosi su…

24 ore ago

Il golf oggi: lento, complesso, ancora necessario

Il golf, con il suo ritmo lento e la sua enfasi sul processo piuttosto che…

2 settimane ago

Perché il golf resiste al tempo (anche in un mondo che corre)

Silenzioso, complesso, in continua evoluzione: il golf resiste al tempo perché non ha mai smesso…

2 settimane ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

2 settimane ago

Manassero, ritorno in campo vicinissimo: convocato per l’evento clou di gennaio

Ritorno in campo vicinissimo per Matteo Manassero. Nel weekend, l'azzurro sarà impegnato in uno degli…

2 settimane ago

Golf, inconveniente per Hamilton: rischia il patatrac in F1

Manca pochissimo all'inizio del Campionato mondiale di Formula 1 2025, nel frattempo però c'è stata…

2 settimane ago