Djokovic rischia grosso, stavolta non può sbagliare: c’è la sentenza

Sentenza inequivocabile per Novak Djokovic, adesso il campionissimo serbo rischia davvero tutto: che annuncio.

La carriera compiuta fin qui da Novak Djokovic parla per lui. Il tennista serbo si è affermato come uno dei più grandi di sempre, qualcuno ipotizza addirittura il migliore in assoluto. E ci sono dati che in effetti confermerebbero questa teoria e la renderebbero assolutamente credibile.

Djokovic non può più sbagliare
Novak Djokovic, prossime settimane ad alta tensione per il serbo (fonte: © LaPresse) – Tshot.it

Record di vittorie nei tornei del Grande Slam (ben 24), record nei Big Titles (l’insieme di tutti i tornei più importanti del circuito), maggior numero di settimane trascorse da numero uno del ranking ATP. Ma forse la grandezza e l’impatto di Djokovic non sono nemmeno misurabili. Anche se ormai i giovani rampanti del tennis incombono.

Negli ultimi tempi, sia Carlos Alcaraz che Jannik Sinner hanno mostrato di poterlo impensierire. E sebbene il serbo sia ancora il numero uno al mondo, il suo primato appare, nel medio periodo, in pericolo. Certo, anche la carta d’identità prima o poi esigerà il suo tributo e Djokovic dovrà lasciare spazio al nuovo che avanza. Almeno per il momento, però, non intende assolutamente abdicare, anzi.

Dopo la sconfitta in semifinale agli Australian Open contro Sinner, Djokovic non è ancora tornato in campo. Lo farà nell’attesissimo appuntamento di Indian Wells, torneo in cui ha trionfato per cinque volte. Il Masters 1000 californiano è uno degli appuntamenti più prestigiosi della stagione, ma il 36enne lo affronterà, forse, con uno stato d’animo particolare.

Djokovic ‘obbligato’ a vincere a Indian Wells: il pronostico

Degli scenari del torneo, che sta per iniziare, ha parlato il direttore di Indian Wells Tommy Haas, ex tennista numero 3 al mondo. Che ha sottolineato come le attese, quando Djokovic scende in campo, siano sempre elevatissime.

Djokovic, vittoria obbligata a Indian Wells
Novak Djokovic, a Indian Wells spartiacque della stagione e non solo (fonte: © LaPresse) – Tshot.it

“Si presenta qui come favorito, ma ho l’impressione che, ogni qualvolta non ci riesca, i tifosi lo considerino come un fallimento – ha spiegato – Ne parlano anche in merito alla sua uscita agli Australian Open, ma è arrivato in semifinale, quanti sognano un traguardo del genere e non ci arriveranno mai? Penso che lui resterà sempre il primo favorito per vincere il titolo”.

Da Djokovic, in effetti, ci si attende una risposta importante, per continuare a ribadire il suo primato in classifica e tenere a distanza gli inseguitori. La buona notizia per lui è che potrà affrontare Sinner o Alcaraz soltanto in finale.

Impostazioni privacy