Dramma in classifica ATP per Sinner, il ko costa caro

E’ finito ufficialmente il torneo Atp di Monte-Carlo e la classifica è rimasta ben delineata. Sinner ha però perso un’opportunità.

Si è concluso ufficialmente il Masters 1000 di Monte-Carlo, primo torneo su terra battuta di livello della stagione. La finale tra Tsitsipas e Ruud era senza dubbio inattesa con i big assenti per un motivo o un altro. Alcaraz non ha partecipato al torneo monegasco per un infortunio mentre Sinner e il numero uno al mondo Novak Djokovic sono usciti a sorpresa nella semifinale del torneo.

brutte notizie Sinner
Niente da fare Sinner, il sorpasso è rimandato (Ansa Foto) Tshot

La sconfitta di Sinner è arrivata in un modo piuttosto inatteso e che ha recato grossa delusione ai fan dell’azzurro. Jannik, attuale numero due al mondo, era avanti 4 a 1 nel terzo set, ha avuto due palle break ma sulla seconda un grave errore arbitrale ha condizionato il match. Il giudice di linea non ha chiamato fuori una palla nettamente out del greco e lo scambio è continuato con Tsitsipas riuscito cosi a non uscire dal match. Il 5 a 1 ha chiuso definitivamente i giochi.

I crampi hanno fatto il resto e Sinner non è riuscito a raggiungere una finale dove sarebbe stato nettamente favorito. Lo scorso anno Jannik pure fece semifinale a Montecarlo e quindi non ha guadagnato ne perso punti ma sicuramente questa situazione non è ideale in chiave ranking con l’azzurro e i suoi fan che dovranno attendere ancora.

Jannik Sinner, nulla da fare per il ranking: resta nettamente secondo

Con il ko a Montecarlo Sinner ha perso anche l’opportunità di avvicinare Djokovic in classifica e quindi per il sorpasso bisognerà ancora attendere. Nelle prossime settimane si disputeranno 1000 a Madrid e soprattutto agli Internazionali d’Italia a Roma, Sinner ha poco o nulla da difendere, ma lo stesso si può dire per Djokovic con l’azzurro che comunque si può dire tranquillo almeno per il secondo posto in classifica.

batosta Sinner
Sinner, complicazioni dal ranking (Ansa Foto) Tshot

Per quanto riguarda invece il sorpasso e quello che sarebbe lo storico primo posto bisogna ovviamente attendere. Il tennista azzurro dovrà aspettare almeno il Roland Garros e Wimbledon, tornei che lo scorso anno Djokovic ha vinto mentre Sinner non ha brillato particolarmente.

L’azzurro ha quindi l’opportunità di diventare numero uno, le prossime settimane potranno aiutare questa situazione e in Italia c’è grande attesa. Nessun tennista italiano è mai stato numero uno (se per questo neanche numero due) e i tifosi sognano di avere un campione in testa alla classifica, per Sinner ormai sembra questione di settimane o al massimo di mesi, questo ko rimanda solo l’inevitabile.

Impostazioni privacy