Esonero Conte, i tre allenatori stranieri che possono firmare col Napoli

Antonio Conte vive un momento complicatissimo al Napoli: si parla di esonero o addirittura di dimissioni immediate per il tecnico leccese.

Il periodo del Napoli è davvero difficile da digerire per una squadra che ha iniziato la stagione con il badge da Campioni d’Italia sulla maglia e dovrà anche dimostrare di poter essere all’altezza di superare i momenti difficili che si presenteranno nell’arco di una stagione.

Marco Rose Napoli
Esonero Conte e nuovo allenatore Napoli (ANSA) – tshot.it

Il futuro di Conte in questo momento sembra in bilico, per volontà sua più che della dirigenza, soprattutto dopo le accuse fatte piovere sulla squadra dopo la sconfitta di Bologna.

Napoli, esonero Conte: è davvero possibile?

Il Napoli non vive un buon momento e questo è chiaro a tutti. Da circa un mese la squadra non è più compatta e solida come lo era lo scorso anno, ha perso mordente e non riesce più a gestire le difficoltà durante le partite e poi tutto si porta avanti per settimane intere, riflettendosi sull’umore della squadra, dell’allenatore e dell’ambiente.

Dopo la sconfitta contro il Bologna, Antonio Conte è completamente esploso e ha attaccato lo spogliatoio e tutti i calciatori.

Si è parlato di esonero o addirittura di dimissioni per Conte ma al momento sembra una strada difficile da pensare: chi prenderebbe il Napoli al suo posto?

Nuovo allenatore Napoli: si pensa alla pista estera

Qualora Antonio Conte dovesse decidere di rassegnare le dimissioni da allenatore del Napoli o si dovesse decidere per l’esonero, il club potrebbe decidere di mettersi sulle tracce di un allenatore straniero, per portare una mentalità diversa nella squadra.

Il primo nome in lista è quello di Marco Rose, ex Lipsia che ha fatto molto bene in Germania negli ultimi anni ma che non è riuscito a portare il club a vincere trofei, come invece avrebbe voluto la società che è in grande espansione.

Un altro nome che arriva dalla Bundesliga è quello di Edin Terzic che ha lasciato pochi mesi fa il Borussia Dortmund e quindi è già abituato alla doppia competizione e ai livelli a cui si è appianato il Napoli negli anni.

Napoli Edin Terzic
Napoli: anche Edin Terzic in lista (ANSA) – tshot.it

De Laurentiis pensa anche a Xavi

Il Napoli ha cambiato modus operandi da quando c’è Conte in panchina: non si è puntato più solo sui giovani che potessero creare un asset economico futuro ma si è puntato sugli “instant team”, per vincere subito. E ora c’è anche questo problema da affrontare per gli anni a venire.

Xavi Napoli
Xavi nel mirino del Napoli (ANSA) – tshot.it

De Laurentiis pensa anche a Xavi come prossimo allenatore del Napoli. Il tecnico spagnolo è abituato a fare grandi cose in carriera e con lui si potrebbe puntare anche sui talenti giovani, capaci di creare una certezza economica anche per il futuro del club, abituato ad autofinanziarsi.

Gestione cookie