Euro 2024, la UEFA ha deciso: l’iniziativa per Beckenbauer

Bella iniziativa decisa dalla UEFA per ricordare il compianto Franz Beckenbauer ai prossimi Europei: ecco cosa farà

La prossima estate, precisamente a partire dal 14 giugno, si terranno in Germania gli Europei. L’Italia cercherà di difendere il titolo conquistato ad Euro 2020 nel paese dove nel 2006 vinse il suo quarto ed ultimo titolo mondiale.

Euro 2024, l'iniziativa della UEFA per Beckenbauer
Euro 2024, iniziativa in ricordo di Beckenbauer: la UEFA ha deciso (LaPresse) – tshot.it

Confermarsi, però, non sarà affatto facile considerato che le avversarie hanno alzato il loro livello e sono più agguerrite che mai nel voler togliere lo scettro di campioni d’Europa dalle mani degli azzurri. Tra queste ci sono ovviamente i padroni di casa della Germania che davanti al proprio pubblico non vorrà sfigurare.

La Mannschaft vuole rifarsi dopo un Mondiale terribile dove fu sconfitta dal Giappone ed eliminata alla fase a gironi e sarà compito di Julian Nagelsmann riuscirci. Quello che si giocherà in estate, inoltre, sarà un Europeo dal sapore diverso per il popolo tedesco che lo vivrà senza uno dei volti più storici e rappresentativi del suo calcio, vale a dire Franz Beckenbauer.

L’ex giocatore è spirato lo scorso 7 gennaio e per il calcio tedesco e mondiale è stata una perdita gravissima. Anche la UEFA ha intenzione di rendere omaggio all’ex difensore tedesco e in vista degli Europei sta pensando ad una bella ed emozionante iniziativa per ricordare in maniera degna il giocatore.

Euro 2024, Allianz Arena intitolata a Beckenbauer: la UEFA ci pensa

Franz Beckenbauer è stato uno dei giocatori simbolo del calcio tedesco e mondiale ed a scoprirlo non siamo certamente noi. La su a morte ha scioccato il mondo del calcio e da ogni dove sono arrivati messaggi di cordoglio per la bandiera tedesca che potrebbe essere omaggiata ai prossimi Europei che si disputeranno proprio in Germania da parte della UEFA.

Beckenbauer morto
EURO 2024, tributo per Beckenbauer (LaPresse) – tshot.it

Secondo quanto riportato dal noto sito tedesco Bild, l’idea del massimo organo calcistico europeo sarebbe quello di intitolare l’Allianz Arena all’ex difensore. La proposta sarebbe partita direttamente dalla Federcalcio tedesca e la UEFA ci sta pensando e nelle prossime settimane prenderà una decisione sul se cambiare il nome dell’impianto per omaggiare il campione tedesco.

Va ricordato che, a causa del regolamento UEFA che vieta di dare il nome di uno sponsor allo stadio, per gli Europei la casa del Bayern Monaco è stato rinominata come “Munich Football Arena” nella lista ufficiale e la UEFA potrebbe decidere di cambiare ancora una volta il nome dell’impianto per una giusta causa.

L’iniziativa è stata ben accolta dal popolo tedesco che vuole si faccia di tutto per ricordare anche durante gli Europei un giocatore che ha fatto la storia della Germania e del calcio mondiale.

 

Impostazioni privacy