Terremoto in Federcalcio, pugno duro UEFA: club fuori da tutto

Le tensioni tra la UEFA e gli organi di calcio nazionali continuano ed ora arriva una punizione esemplare per una grave infrazione. Penalizzati tutti i club e non solo, dal momento che per tutti loro arriva una durissima esclusione da tutte le competizioni internazionali. Andiamo a ricostruire che cosa è accaduto in maniera dettagliata.

La situazione nel mondo del calcio diventa ogni giorno più frenetica, dal momento che gli stravolgimenti, come si suol dire in questi casi, sono sempre dietro l’angolo. In tal senso, adesso per la Federcalcio arriva un terremoto con delle accuse a dir poco gravi. Che costringono anche la massima autorità calcistica europea, la UEFA, ad intervenire insieme alla FIFA.

Nel mondo del calcio, infatti, queste due entità da sempre maldigeriscono, per usare un eufemismo, le intromissioni nelle decisioni da parte dei governi nazionali. Ed è proprio questa la grave accusa che viene mossa che può portare a delle decisioni pesantissime. I club, infatti, saranno esclusi da tutte le competizioni al pari della Nazionale.

UEFA dura con la Federcalcio
L’UEFA dura con la Federcalcio: club fuori da tutte le competizioni (Tshot.it)

Federcalcio, pugno duro UEFA: club fuori da tutto

Le accuse, come detto, sono a dir poco gravi, come pesanti potrebbero essere le conseguenze. Nel mirino dell’autorità in questione ci sarebbe la creazione della cosiddetta creazione da parte del Governo della “Commissione di supervisione, standardizzazione e rappresentanza”.

Per vederci chiaro FIFA e UEFA hanno, dunque, deciso di far partire una indagine proprio sulla Federcalcio spagnola, per capire se effettivamente ha, metaforicamente parlando, le mani libere oppure se è giostrata dal Governo spagnolo. Se così dovesse essere, come detto, le conseguenze sarebbero enormi. Gli statuti FIFA e UEFA vietano intromissioni di questa natura e per questo motivo è stata già allertata la RFEF, l’equivalente della nostra FIGC, dal momento che si vuole capire bene il ruolo della commissione in questione.

Federcalcio spagnola nei guai
Spagna, Federcalcio nei guai: club fuori da tutto (Tshot.it)

Spagna nel caos: esclusione per club e Nazionale

Tali informazioni sulla commissione creata dal governo spagnolo dovranno essere recapitate entro e non oltre il 3 maggio del corrente anno. Se così non dovesse essere, saranno prese delle misure sulla base delle informazioni lanciate dai media e su quelle in possesso della FIFA e dell’UEFA.

A riferire il contenuto dell’avviso in questione è il quotidiano AS. Se dovessero trovare conferma le accuse, come detto, tutti i club spagnoli e le Furie Rosse sarebbero esclusi da ogni manifestazione organizzata in ambito internazionale.

Impostazioni privacy