Fuori Federer e Nadal, è accaduto l’incredibile: tennis sconvolto

Roger Federer e Rafa Nadal sempre protagonisti anche quando non giocano. Ancora una volta, i due hanno fatto la .. storia

Countdown terminato per l’Australian Open. Tutti i protagonisti del tennis maschile e femminile sono impegnati a Melbourne nel primo Slam dell’anno che decreterà i due vincitori nelle finali in programma sabato 27 e domenica 28 Gennaio nella mitica Rod Laver Arena.

Federer Nadal assenza storica Australian Open
Federer e Nadal fanno sempre notizia (Ansa) – Tshot.it

A un anno di distanza dall’infortunio subito proprio all’Australian Open e che l’ha costretto a uno stop di 11 mesi, Rafa Nadal sperava di poter disputare di nuovo il Major australiano. Rientrato a Brisbane, dopo le brillanti vittorie con Thiem e Kluber, il campione iberico si è procurato una lesione muscolare nel corso del match contro Thompson che lo costringe a un altro stop forzato, l’ennesimo di una carriera che si avvia, inevitabilmente, alla conclusione.

Anche se non al meglio della condizione, senza Nadal, l’Australian Open perde uno dei possibili grandi protagonisti in un’edizione che, nel torneo maschile, si preannuncia più combattuta per la vittoria finale nonostante i favori del pronostico siano ovviamente dalla parte del campione in carica Novak Djokovic.

Nadal e Federer un’assenza .. storica

Gli appassionati ricorderanno le tante sfide epiche disputate da Nadal all’Australian Open. Alcune di queste hanno coinvolto anche l’amico-rivale Roger Federer.

Su tutte la finale del 2009, vinta da Rafa in cinque memorabili set con Federer in lacrime durante la cerimonia di premiazione. Quest’ultimo ha dovuto attendere ben 8 anni per prendersi la sua rivincita arrivata nella finale dell’Australian Open 2017, terminata anch’essa in cinque parziali, in una delle ultime grandi stagione di Federer di nuovo campione a Wimbledon l’estate seguente e a Melbourne nel 2018.

Federer Nadal assenza storica Australian Open
Federer e Nadal premiati dopo la finale dell’Australian Open 2017 (Ansa) – Tshot.it

Sei le vittorie di Federer nel cosiddetto Happy Slam contro le due di Nadal, la cui assenza nell’edizione in corso è, di fatto, da record. Quello del 2024 è infatti il primo Australian Open negli ultimi 25 anni senza la presenza in campo di almeno uno tra Rafa e Roger. 

Non accadeva dal 1999. In quell’anno Federer venne estromesso dal torneo dopo essere stato nelle qualificazioni. Dal terzo turno dell’edizione del 2000 fino al 2020, l’elvetico non ha più saltato una partecipazione all’Australian Open imponendosi nel 2004, nel 2006, nel 2007, nel 2010, nel 2017 e nel 2018.

Nadal, invece, ha esordito all’Australian nel 2004 e per due volte ha saltato l’evento nel 2006 e nel 2013, entrambe per infortunio. Rafa è stato presente poi nelle edizioni 2021, 2022, 2023 alle quali Federer non ha partecipato per l’infortunio al ginocchio e il successivo ritiro dal tennis avvenuto il 23 settembre 2022 con l’ultimo match disputato in doppio alla Laver Cup in coppia proprio con Nadal.

Impostazioni privacy