Sanremo 2024, sala stampa: 1% a Geolier, tutti i dati

Il Festival di Sanremo ha visto Angelina Mango trionfare su Geolier fra le polemiche del Napoli e di tutto il popolo napoletano, scioccati difronte alla vincita della figlia d’arte dopo che sono state svelate le percentuali di voto del televoto. 

Il noto rapper partenopeo aveva infatti ottenuto il 60% del favore dei telespettatori, che nel corso di questa settimana hanno provato invano a spingere l’astro nascente della musica napoletana alla vittoria di un Festival che lo avrebbe consacrato ancora di più come uno degli artisti più emergenti della scena nazionale ed internazionale.

Svelati i dati dei voti di sala stampa e radio in finale
Geolier, Napoli indignato per le percentuali di voto di sala stampa e radio (Ansa foto) – tshot.it

Nel frattempo sono uscite fuori le percentuali di voto di stampa e radio, con il Napoli indignato difronte ad un torto del genere Geolier.

Sanremo 2024: Mango vince su Geolier fra le critiche

Ieri sera la fan base di Geolier ha resistito fino alla due di notte per spingere l’artista alla vittoria della 74esima edizione del Festival di Sanremo, che alla fine ha visto la giovane e talentosa Angelina Mango alzare, a sorpresa, il trofeo. 

In qualche modo potremmo dire che la figlia d’arte si è “vendicata” del rapper partenopeo dopo la serata delle cover, ma a differenza di quanto successo venerdì sera qui le polemiche si protrarranno per settimane se non addirittura mesi considerati i numeri registrati da Geolier.

Dal televoto il noto artista di Secondigliano ha infatti ottenuto il 60% del favore dei telespettatori, con una valenza del 20% sul totale finale. Geolier ha dunque stracciato ogni record in quel dell’Ariston, ma comunque questo non gli è valsa la vittoria finale, considerate le percentuali di voto di sala stampa e radio, che oltre a far storcere il naso hanno fatto indignare Napoli e la sua gente che voleva la definitiva consacrazione del suo artista.

Geolier: percentuali di voto di sala stampa e radio

Considerato quanto successo nella notte, la gente non aspetta altro che le percentuali di voto di sala stampa e radio, che verranno svelate nel corso della giornata con la conferenza stampa di chiusura del Festival di Sanremo. 

Al momento nulla è ancora dato per sicuro, ma nelle ultime ore sarebbero iniziati a circolare i primi significativi dati, che hanno visto Angelina Mango ottenere il favore dei giornalisti e delle radio con un netto distacco rispetto agli altri artisti in gara ed allo stesso Geolier. Si dice infatti che i voti congiunti delle giurie (stampa e radio) hanno vito la figlia d’arte ottenere il 52.8% delle preferenze, seguita da Annalisa (21.8%), Ghali (11.6%), Geolier (7.3%) ed Irama (6.6%).

Percentuali di voto sala stampa e radio, i numeri
Oggi in conferenza stampa si scopriranno le percentuali di voto di sala stampa e radio (Ansa foto) – tshot.it

Napoli vuole chiarezza sui voti disgiunti fra sala stampa e radio

Oramai il Festival è andato, la Mango ha comunque meritatamente portato a casa il trofeo, ma per Napoli ed i napoletani il vincitore è comunque Geolier. Nonostante questo un po’ amaro in bocca rimane, motivo per il quale c’è curiosità di capire quali sono stati i voti disgiunti di radio e sala stampa, anche se nelle scorse ore Road TV ha condiviso un screen che svela quelli che dovrebbero essere i dati finali. Secondo la foto pubblicata dalla nota pagina Facebook, Geolier dovrebbe aver ottenuto solo l’1,5% dei voti dei giornalisti mentre il 14,1% dalle radio, ma si tratterebbero di mere supposizioni considerato il fatto che solo nelle prossime ore si saprà la verità.

Aleggiando dubbi attorno ai voti della finale di Sanremo
Geolier, escono fuori i primi dati sui voti disgiunti di radio e stampa (Ansa foto/Facebook) – tshot.it
Categorie Senza categoria
Impostazioni privacy