Alla stregua di quanto avvenuto all’Augusta Masters anche al PGA Championship saranno presenti alcuni giocatori invitati
Conto alla rovescia ormai agli sgoccioli per l’edizione 2025 del PGA Championship, secondo Major della stagione che si disputerà da giovedì 15 a domenica 18 maggio al Quali Hollow Club in North Carolina.

Sarà una sfida incerta e che promette colpi di scena quella che impegnerà tutti i big del PGA Tour (e non solo come vedremo) nelle 72 buche del percorso che ha già ospitato il torneo nel 2017. Il detentore del titolo è Xander Schauffele, finora protagonista di una stagione senza sussulti a differenza di Rory McIlroy che punta al bis dopo l’agognato trionfo di Augusta. Principale avversario del nordirlandese non può non essere Scottie Scheffler, il numero uno del mondo che, proprio nella scorsa edizione del PGA Championship visse un momento quasi surreale con l’arresto e il rilascio su cauzione dopo l’aggressione a un poliziotto.
Insieme a McIlroy e Scheffler saranno presenti altri 47 dei primi 50 golfisti del World Ranking. L’unico assente sarà Billie Horschel a causa di un recente intervento chirurgico all’anca. Come accaduto ad Augusta, anche all PGA Championship, il field dei partecipanti già molto competitivo si arricchirà con la presenza di altri 15 giocatori impegnati nella lega araba LIV Golf , invitati dalla stessa PGA.
PGA Championship, field sempre più ricco: i 15 invitati dalla LIV
Questa la lista dei 15 giocatori della lega indipendente che contenderanno il titolo ai colleghi del PGA Tour:
- Bryson De Chambeau: due volte vincitore US Open e terzo al Masters di Augusta 2025
- Brooks Koepka: tre volte vincitore del PGA Championship 2017-2018-2023
- Phill Mickelson: vincitore PGA Championship 2005 e 2021
- Martin Kaymer: vincitore PGA Championship 2010
- Jon Rahm: vincitore Us Open e Augusta Masters
- Cameron Smith: vincitore Open Championship
- Dustin Johnson: vincitore Us Open e Augusta
- Tyrrell Hatton
- Sergio Garcia: vincitore Augusta Masters
- Patrick Reed: vincitore Augusta Masters
- Tom McKibbin
- Richard Bland
- Dean Burmester
- Joaquin Niemann
- David Puig

Un elenco di giocatori davvero di livello assoluto tra ex campioni Major, golfisti in ascesa come il cileno Niemann (primo nell’ordine di merito della LIV) e il nordirlandese McKibbin e grandi certezze come Tyrrell Hatton, vincitore quest’anno al Dubai Desert Classic proprio davanti a McIlroy. Non è in questo elenco ma merita certamente una menzione speciale Adam Scott. Il golfista australiano, con quella al PGA Championship, raggiungerà le 95 presenze consecutive in tornei Major.
Tornando agli inviti, vi ricordiamo che il PGA concederà la possibilità a Keegan Bradley, capitano del Team Usa di Ryder Cup, di convocare per la prossima edizione della competizione in programma a settembre anche golfisti statunitensi che militano nella LIV. Un’opportunità finora preclusa a Luke Donald, capitano del Team Europe, che dovrà rinunciare (a meno di un ripensamento) a Rahm e Hutton, protagonisti della vittoria a Roma di due anni fa.