Un vero trionfo al PGA Championship. Ecco chi ha vinto il secondo Major della stagione. E’ una prima volta per lui
E’ andato in archivio il PGA Championship e le emozioni non sono di certo mancate a Quali Hollow, il percorso vicino Charlotte che ha ospitato l’edizione 2025 del secondo Major della stagione.

A vincerlo è stato uno dei protagonisti più attesi alla vigilia del torneo ovvero Scottie Scheffler. Il numero uno del mondo ha consolidato, nel round finale, il primato ottenuto con un allungo decisivo nelle ultime cinque buche del terzo giro disputato sabato. Mai superato in vetta, nelle ultime diciotto, Scheffler ha dovuto contenere solo il tentativo di rimonta di Jon Rahm, arrivato a un solo colpo di distanza prima di compromettere tutto con un bogey alla 16 e un doppio bogey alla 17, finendo addirittura in ottava posizione.
I due birdie alla 14 e alla 15 hanno ulteriormente consolidato il primato di Scheffler che ha chiuso con uno score di -11 e cinque lunghezze di vantaggio sul terzetto di connazionali al secondo posto formato da DeChambeau, English e Riley. Nulla da fare per Alex Noren che aveva cominciato l’ultimo giro da secondo classificato e ha chiuso in diciassettesima posizione.
Scottie Scheffler trionfa al PGA Championship: una vittoria che vale doppio
Con i punti ottenuti al PGA Championship, Scottie Scheffler ha anche conquistato la vetta della FedEx Cup, strappandola a Rory McIlroy. Quest’ultimo ha disatteso le aspettative della vigilia con il 47° posto finale a +3. Il fuoriclasse nordirlandese non è mai stato in lotta per i primi posti e, dopo aver superato per un soffio il taglio fissato a +2, non è riuscito a rimontare nelle ultime due giornate, alla stregua del detentore del titolo Xander Schauffele, ventottesimo a -1.

Per Scheffler è il terzo titolo Major in carriera dopo la doppietta all’Augusta Masters nonché il secondo titolo in stagione a due settimane dalla vittoria al Byron Nelson. Un epilogo totalmente diverso rispetto a quello di un anno fa al PGA Championship. Durante il torneo del 2024, Scheffler venne addirittura arrestato per un’aggressione a un pubblico ufficiale avvenuta nei pressi del Valhalla Golf Club. Rilasciato su cauzione, è riuscito comunque a concludere il torneo classificandosi all’ottavo posto.
Dalle foto segnaletiche in tuta arancione, un anno dopo Scheffler si ritrova con uno dei trofei più ambiti del Golf in mano. E non è finita qui. Stanno per arrivare, infatti, altri due Major, lo Us Open e il British Open. La rincorsa al Career Slam è appena cominciata per il campione texano che non ha alcuna intenzione di fermarsi. I rivali sono già avvisati. Sarà lui l’uomo da battere.