Arriva il primo film italiano sul golf, una bellissima storia di amicizia, ed è stato presentato alla Biennale di Venezia
Si chiama “Il Tempo è ancora nostro” il primo film italiano sul golf, che è stato presentato in anteprima lo scorso mercoledì 4 settembre alla Biennale di Venezia. E’ stato prodotto da Father&Son e Aurumovie, con il favore di Federgolf e PGAI. La regia e la sceneggiatura è di Maurizio Matteo Merli e il protagonista è Ascanio Pacelli, presidente della PGAI, al debutto al cinema.
Il film è di quelli che generano emozioni, tratta di un’amicizia d’infanzia tra Tancredi (Ascanio Pacelli) e Stefano (Mirko Frezza), che s’incontrano da grandi ritrovando la strada che sembrava persa. Tancredi è un uomo ricco borghese, apparentemente felice, ed è presto dalle superficialità della vita che lo allontanano dai veri valori della sua vita, ovvero la famiglia.
Stefano, invece, è povero, trasandato e ha passato gli ultimi anni tra crisi d’astinenza e comunità di recupero. I due personaggi hanno voglia di cambiare vita, di trovare quel riscatto che garantisca la felicità che non è mai stata veramente raggiunto. Andrea Roncato interpreta Costantino, padre di Stefano e mentore di Tancredi che indicherà la strada ai due amici.
Sono arrivate le parole di Franco Chimenti, presidente della Federgolf: “Il golf italiano grazie a questo film arriva al cinema e sarà una grande occasione per entrare di nuovo nelle case degli italiani, dimostrando la bellezza e l’inclusività del golf e dello sport. Nell’ambito di una discipline di inclusione sociale che abbatte ogni differenza permettendo a tutti di gareggiare alla pari“.
Anche Ascanio Pacelli ha parlato del film: “Rappresenta un assist formidabile per generare curiosità avvicinando un mondo nuovo al golf. Spero che questo progetto aiuti a far capire quanto questo sport sia accessibile a tutti. Inoltre, qui si ha il portiere di unire amicizia in contesti sociali diversi“.
Ed è proprio grazie al potere del golf che i due protagonisti riescono a essere sé stessi in un processo di inclusione che questo sport vuole dare. Rompere le barriere sta diventando una delle principali priorità del golf, arrivare a più persone possibili in tutti i contesti sociali è fondamentale per proseguire il percorso celebrando le cose bella della vita e dello sport. Abbattere le barriere è uno dei principi sul quale si basa ‘Il Tempo è ancora nostro’.
Il golf, con il suo ritmo lento e la sua enfasi sul processo piuttosto che…
Silenzioso, complesso, in continua evoluzione: il golf resiste al tempo perché non ha mai smesso…
Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…
Ritorno in campo vicinissimo per Matteo Manassero. Nel weekend, l'azzurro sarà impegnato in uno degli…
Manca pochissimo all'inizio del Campionato mondiale di Formula 1 2025, nel frattempo però c'è stata…
Giornata di lutto e tristezza all'Inalpi Arena di Torino per quanto successo, tragicamente, per i…