Nuova iniziativa bellissima in favore dei giocatori disabili, la notizia è già ufficiale e farà molto piacere agli appassionati di uno sport che vuole essere sempre più inclusivo
E’ stato approvato da parte di Lancashire Golf ed EDGA un formato di torneo per accogliere un’ampia varietà di giocatori con disabilità fisiche, neurologiche, sensoriali e intellettive. Chi sarà spettatore potrà capire come un golfista con disabilità visiva si prepara a giocare o come un golfista con paralisi cerebrale fa oscillare la mazza.
Sarà il Lancashire Open e permetterà ai giocatori con disabilità di avere un nuovo torneo nel calendario sportivo inglese. L’obiettivo è proporre sempre di più un potere inclusivo del golf a un nuovo pubblico e favorisce un legame importante tra questo sport e la comunità locale.
L’European Disabled Golf Association mira, infatti, a rendere ulteriormente lo sport. Supporta lo sviluppo, fornisce la formazione per gli allenatori, garantisce un focus sull’idoneità per rendere il ‘percorso giocatore’ altamente accessibile per i suoi giocatori. Sono tanti i partner di EDGA, tra cui l’International Golf Federation, il DP World Tour e 50 Federazioni Nazionali di Golf.
Sono arrivate le parole del presidente di Lancashire Golf, Delia Naylor, riferita da ‘golfshake.com’: “Noi di Lancashire Golf siamo lieti di promuovere questo nuovo campionato in collaborazione con EDGA. Siamo orgogliosi e grati di ospitare l’evento inaugurale a Lytham Green Drive e speriamo di vedere una grande folla di spettatori e aiutanti, che si divertono con le abilità dei golfisti di tutto il mondo, incoraggiando al contempo i nostri giocatori locali nel Lancashire. Il golf è per tutti e il campionato sottolinea il nostro impegno per l’uguaglianza, l’inclusività e la diversità”.
Sono arrivate anche le parole di Tom Dobson, Disability Golf Manager: “il ruolo del campionato è fondamentale nel mettere in luce il lavoro positivo che si sta svolgendo nell’area locale e non vediamo l’ora di lavorare con le principali parti interessate per rafforzare e mostrare quanto il golf possa essere inclusivo e accessibile a tutti”.
C’è stata tanta soddisfazione anche da parte del presidente dell’EDGA, il dottor Tony Bennett. L’aumento delle opportunità per le persone con disabilità è una grande occasione per avvicinarle alla comunità e farle entrare più in empatia con tutti. Una bella iniziativa in Inghilterra, la speranza è che aumentino sempre di più.
Una pallina sull’erba, un silenzio pieno di pensieri: nel golf ognuno rincorre il proprio colpo…
Scheffler non cerca la perfezione spettacolare: la costruisce, colpo dopo colpo. Il segreto del suo…
Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…
Dai circoli esclusivi ai social, il golf esce dalla cartolina in bianco e nero e…
Alle Bahamas il vento muove le palme e le palline: all’Hero World Challenge 2025 Tiger…
Sul circuito spinge al limite, sul green insegue la linea perfetta. Nel legame tra Lando…