Rimonta non riuscita per Scottie Scheffler al Charles Schwab Challenge. A spuntarla è stato un suo connazionale di un soffio
C’era da aspettarselo dopo la classifica al termine del secondo giro con due giocatori appaiati in vetta. Il Charles Schwab Challenge, torneo del weekend sul PGA Tour, si è concluso con una vittoria di misura.

A trionfare è stato lo statunitense Ben Griffin che ha prevalso di una sola lunghezza sul tedesco Matthias Schmid (-12 a -11) con il quale aveva cominciato l’ultimo giro a parità di score. Entrambi non hanno certo impressionato nel round finale, concluso sopra par rispettivamente a +1 e +2. Più regolare Griffin che ha messo a referto quattro bogey contro i sei (cui va aggiunto un doppio bogey) di Schmid cui non sono serviti cinque birdie per limitare i danni.
Per Griffin è il secondo successo stagionale sul PGA Tour dopo quello conquistato con il connazionale Andrew Novak allo Zurich Classic, unico evento del circuito statunitense che si disputa a coppie. Griffin si è aggiudicato anche un assegno da 1.7 milioni più un sostanzioso bottino di punti che gli hanno permesso di guadagnare 16 posizioni nella FedEx Cup dove ora occupa il quinto posto.
Golf, il quarto giro non basta a Scheffler: il piazzamento al Charles Schwab Challenge
Al terzo posto del Charles Schwab Challenge si è piazzato un altro golfista americano ovvero Bud Cauley con uno score finale di -9 e tre colpi di ritardo da Griffin. Condividono la quarta posizione, a -8, Tommy Fleetwood e Scottie Scheffler. Due birdie e un bogey nell’ultimo giro per il numero uno del mondo che non è riuscito a completare la rimonta verso le prime posizione.

Per Scheffler, comunque, un altro buon risultato dopo le due vittorie consecutive al Byron Nelson e soprattutto al PGA Championship. Con i punti ottenuti al Charles Schwab, Scottie ha inoltre consolidato la posizione di leader nella classifica della FedEx Cup nella quale precede Rory McIlroy di 135 punti. Nel prossimo weekend, Scheffler dovrà difendere un altro titolo vinto nel 2024 al Memorial Tournament, un altro dei Signature Event del PGA Tour cui non parteciperà McIlroy.
Tornando al Charles Schwab, da sottolineare anche gli ottimi piazzamenti di Bob McIntyre (in T6 a -7), di Andrew Novak (T11 a -6) e Rickie Fowler (T16 a -5). Staccati, invece, Matsuyama e Spieth che hanno chiuso a -2 in T36. Al torneo non hanno partecipato né Manassero né Molinari. Entrambi hanno optato per il Soudal Open, torneo del DP World Tour che si è disputato in Belgio, concluso rispettivamente in 49.a e 41.a posizione.