Golf, nuovo leader al PGA Championship: che allungo al terzo giro, speranze svanite per McIlroy

E’ cambiata la classifica al PGA Championship. Ecco chi c’è al comando al termine del terzo round. Stasera si assegna il titolo

Un terzo giro che era destinato a sovvertire la classifica, considerate le distanze ridotte tra i primi. E così è stato. C’è un nuovo leader al PGA Championship, pronto a non farsi sfuggire il titolo che potrebbe dare una svolta alla sua stagione.

Scottie Scheffler esulta
Golf, nuovo leader al PGA Championship: che allungo al terzo giro, speranze svanite per McIlroy – Tshot.it (Foto Ansa)

Un leader di peso, verrebbe da dire. A guidare la classifica dopo 54 buche c’è infatti Scottie Scheffler. Un terzo giro altalenante per il numero del mondo che è salito a -11 soprattutto grazie al notevole score centrato nelle ultime cinque buche chiuse con un eagle e tre birdie. L’inizio non era stato dei migliori con un bogey poi replicato alla 11 e alla 13. Nel finale però, Scottie è entrato in modalità fuoriclasse e ha superato tutti tra l’entusiasmo del pubblico che ha scandito il suo nome mentre si recava in clubhouse a registrare il punteggio.

Golf PGA Championship, bene Rahm e DeChambeau. McIlroy nelle retrovie

Splendido secondo posto (finora) per Alex Noren. Dopo una lunga assenza, lo svedese si sta facendo decisamente valere sul Quali Hollow Club di Charlotte. Noren è a -8 sul totale con tre colpi da recuperare su Scheffler. In terza posizione, a -6, il duo statunitense formato da Riley e Poston. Distanze, dunque, tutto sommato ridotte anche se il rendimento di Scheffler nei tornei in cui si è presentato al comando prima del giro finale, lascia poche speranze ai rivali.

E’ stato un buon terzo giro anche per le due star della LIV invitata la PGA Championship ovvero Jon Rahm e Bryson DeChambeau. Lo spagnolo è in quinta a posizione a -6 insieme all’ex leader della classifica, il venezuelano Vegas, e al coreano Kim. DeChambeau segue a -5 con possibilità di rimonta nel giro finale.

Jon Rahm
Golf PGA Championship, bene Rahm e DeChambeau. McIlroy nelle retrovie – Tshot.it (Foto Ansa)

Può solo contenere i danni, invece, Rory McIlroy. Dopo i primi due round conclusi a +1, non c’è stata l’attesa rimonta da parte del fuoriclasse nordirlandese, lontanissimo dai primi a +2. Non c’è stata la scossa che in molto si aspettavano in McIlroy dopo aver superato di un soffio  il taglio al secondo giro. L’ultima giornata sarà interlocutoria per il vincitore dell’Augusta Masters alla stregua di quella di Xander Schauffele. Il defending champion del PGA Championship condivide lo stesso score di McIlroy e non ha mai girato sotto par in tutto il torneo.

Scheffler e Noren partiranno alle 20.40 di domenica 18 maggio per l’ultimo giro del PGA Championship. Potete vedere tutto in diretta su Sky Sport Golf e, in streaming, su SkyGo e NowTv. Domattina trovate tutti gli highlights e le immagini della premiazione sul canale Youtube del PGA Championship.

Gestione cookie