C’è sempre lo stesso leader in testa al PGA Championship al termine del secondo giro. Scheffler si avvicina alla vetta. McIlroy si salva per un soffio. Tanti i big tagliati
E’ un PGA Championship che sta riservando finora una classifica inattesa al termine dei primi due giri al Quali Hollow Club di Charlotte in North Carolina.

Dopo le prime 36 buche in testa alla classifica c’è il venezuelano Jhonattan Vegas. In vetta già dopo il primo round, il venezuelano ha mantenuto il vantaggio con uno score complessivo di -8, in parte compromesso dal doppio bogey alla buca finale. Vegas ha due colpi di vantaggio sul terzetto formato dall’inglese Fitzpatrick, dal francese Pavon e dal coreano Kim, quest’ultimo autore di una splendida hole in one alla 6.
In T5, a -5 e con tre colpi da rimontare su Vegas, ci sono Max Homa e Scottie Scheffler. Il numero uno del mondo si conferma il migliore tra i big con un secondo giro con un solo bogey e quattro birdie che lo mette nelle migliori condizioni per provare la rimonta finale nelle ultime due tornate. Scheffler sta disputando un PGA Championship nettamente migliore rispetto a Rory McIlroy, ormai fuori dalla lotta per il titolo.
PGA Champioship, McIlroy in grande ritardo. Quanti esclusi dopo il taglio
Non è stato finora affatto un buon torneo per Rory McIlroy. Il nordirlandese si è salvato per un soffio dal taglio al termine di un secondo giro con quattro bogey e cinque birdie che hanno portato il suo score complessivo a +1 con appena un colpo di vantaggio sulla quota per il taglio stabilita a +2. McIlroy deve rimontare nove colpi di ritardo da Vegas. Può comunque provarci nel terzo round di sabato nel quale sarà uno dei primi a partire alle 14.25 ora italiana.

Eccellenti le esclusioni dopo il taglio. E’ già finito il torneo di Sepp Straka, potenziale outsider per la vittoria del torneo dopo il trionfo al Truist Championship di domenica scorsa. Fuori anche Justin Thomas a +3. Taglio non superato nemmeno per Aberg, Matsuyama, Aberg, Cantley, Day, Cameron Smith, Justin Rose (+8) e Dustin Johnson, mestamente tra gli ultimi a +12.
Johnson è uno dei 15 invitati del PGA Tour dalla LIV. Sono ancora in gioco Bryson DeChambeau (a -2) oltre Jon Rahm, Tyrrel Hutton, Joaquin Niemann e Tom McKibbin, tutti a -1. Il migliore tra gli invitati è, tuttavia, il veterano Richard Bland. A 52 anni, il golfista inglese è in diciassettesima posizione nella classifica del torneo a -3, con 5 colpi di gap dal primo posto. Un risultato, finora, decisamente inaspettato.