E’ in arrivo una pioggia di milioni per Rory McIlroy, che ha da poco vinto il Masters all’Augusta National Golf Club: il montepremi è da capogiro
Rory McIlroy ha vinto l’Augusta Masters completando il Career Grand Slam. Erano undici anni che aspettava questo momento, è stato il primo europeo a riuscirci e il sesto golfista in totale. Era dai tempi di Tiger Woods che un giocatore non completava questo straordinario traguardo. La sua finale è stata molto tesa, non ha rivolto la parola nemmeno una volta a Bryson DeChambeau.
Una situazione che ha scatenato tante polemiche, considerando che DeChambeau, invece, è un giocatore che ha tanto senso dell’umorismo. E’ capace anche di scherzare con il pubblico mentre sta giocando in un match importante. Ma in ogni caso, il piano di McIlroy era quello di seguire la via della serietà visto che attendeva questo momento da un bel po’.
E il golfista nordirlandese si è portato a casa un bel malloppo. Per tradizione, l’Augusta National annuncia il montepremi del torneo soltanto il sabato, quando si è giunti alla metà dell’evento. La cifra svelata è altissima, la più grande di sempre, sia per il vincitore, sia come montepremi totale. Dal 2021, infatti, c’è stata una gran bella crescita dal valore di 10 milioni.
A McIlroy che ha vinto il torneo sono andati 4,2 milioni di dollari, circa 3,7 milioni di euro. Mai il premio per il vincitore era stato così alto. Mentre il montepremi complessivo era di 21 milioni di dollari, record anche questo. La crescita dei premi non solo per i major, ma anche per i tornei del PGA Tour, si è verificata da quando c’è stata la concorrenza degli arabi con il LIV.
Il più pagato tra i major, però, resta ancora lo US Open con 21,5 milioni di dollari. Mentre il PGA Championship ha raggiunto i 18,5 milioni e l’Open Championship 17 milioni. Ma il Players Championship lo scorso marzo ha pagato 25 milioni di dollari, con un assegno a Rory McIlroy, il vincitore, di 4,5 milioni poi devoluta a un’associazione benefica.
Bryson DeChambeau, secondo classificato al Masters, ha guadagnato 2,2 milioni, mentre il decimo 567 mila dollari. Chi non ha passato il taglio ha comunque ricevuto 25 mila dollari. Per fare un esempio con il passato, Tiger Woods ha fatto cinque vittorie in totale e grandi piazzamenti importanti nel corso della sua carriera, ma la cifra vinta non arrivava a 10 milioni e ammontava a 9,6 milioni di dollari.
Una pallina sull’erba, un silenzio pieno di pensieri: nel golf ognuno rincorre il proprio colpo…
Scheffler non cerca la perfezione spettacolare: la costruisce, colpo dopo colpo. Il segreto del suo…
Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…
Dai circoli esclusivi ai social, il golf esce dalla cartolina in bianco e nero e…
Alle Bahamas il vento muove le palme e le palline: all’Hero World Challenge 2025 Tiger…
Sul circuito spinge al limite, sul green insegue la linea perfetta. Nel legame tra Lando…