[galleria id=”23″]Chi è stato a effettuare il più lungo tiro della storia, di tutti i tempi? Tiger Woods? Qualche sconosciuto giocatore professionista minore? Qualcuno magari negli anni 50 o inizio secolo mai più raggiunto? Eh no, non ci siamo proprio, anche perchè il tiro più lungo della storia non è stato fatto sulla Terra…
Infatti è stato effettuato dal signor Alan Shepard comandante della missione Apollo 14 partita il 31 gennaio 1971, ottava della serie Apollo con equipaggio e la terza a scendere sul suolo lunare. Dopo tantissime difficoltà che da sempre avevano caratterizzato le missioni Apollo, i fortunati astronauti riuscirono finalmente ad allunare sull’altopiano di Fra-Mauro (dove doveva allunare la sfortunata missione Apollo 13, ricordate c’è anche il film con Tom Hanks… 😉 )
Dopo aver perlustrato con enorme fatica il territorio anche a causa del cattivo funzionamento del veicolo lunare che sprofondava sempre impantanandosi i due americani addirittura persero l’orientamento: episodio allo stesso tempo inquietante e affascinante, ritrovando il punto di partenza solo dopo 3 km percorsi!
Forse per allentare la tensione, forse per scommessa, chi lo sa, Alan Shepard tirò fuori delle palline da Golf che si era portato dietro e, usando un asticella di fortuna come bastone, effettuò alcuni lanci tra lo stupore generale. Le palline ovviamente volavano letteralmente per centinaia di metri o per “Miles and miles and miles” come disse lo stesso Alan grazie alla scarsa gravità lunare. Sicuramente fu il tiro di Golf più lungo mai effettuato nella storia, impossibile da avvicinare con la gravità terrestre.
Chissà quando lo si batterà: quando nascerà un giocatore potentissimo ipermuscolare o più fantascientificamente quando si giocherà il primo torneo PGA sulla Luna?
Prima degli highlights e dei social, il golf passava in TV con un cartone animato.…
Tiger non vince più tornei come una volta, ma nel golf del 2025 ogni equilibrio…
Il golf non è più un mondo chiuso: nel 2025 il primo swing è più…
Una pallina sull’erba, un silenzio pieno di pensieri: nel golf ognuno rincorre il proprio colpo…
Scheffler non cerca la perfezione spettacolare: la costruisce, colpo dopo colpo. Il segreto del suo…
Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…