Golf%2C+tutti+i+big+in+campo+ad+Abu+Dhabi%3A+montepremi+super%2C+ne+resteranno+solo+50
tshotit
/articolo/golf-tutti-i-big-in-campo-ad-abu-dhabi-montepremi-super-ne-resteranno-solo-50/38885/amp/
Golf News

Golf, tutti i big in campo ad Abu Dhabi: montepremi super, ne resteranno solo 50

Finale di stagione con due grandi eventi nel DP World Tour. Si comincia da Abu Dhabi con un field di partecipanti davvero notevole

Si prospetta un weekend di grande golf con il primo dei due grandi eventi previsti nel finale di stagione del DP World Tour.

Golf, tutti i big in campo ad Abu Dhabi: montepremi super, ne resteranno solo 50 – Tshot.it (Foto LaPresse)

Come da tradizione, per gli ultimi due tornei dell’anno ci si sposta negli Emirati Arabi. Il primo è in programma da giovedì 7 a domenica 10 novembre ovvero l’Abu Dhabi HSBC Championship che si disputerà sul percorso dello Yas Links Golf Club che prevede un par 72  su una lunghezza complessiva di 6.789 metri. Ricchissimo il montepremi complessivo del torneo che è di 9 milioni di dollari ai quali si aggiungono i 9000 punti che vengono assegnati per la Race to Dubai.

A proposito di classifica, saranno in campo ad Abu Dhabi i primi 70 della Race. Di questi, solo i primi 50 in graduatoria al termine del prossimo torneo prenderanno parte al DP World Tour Championship, previsto la settimana successiva a Dubai.

Golf, quanti big ad Abu Dhabi: ecco quando si gioca

Il roster dei partecipanti all’Abu Dhabi è di grandissimo livello e non potrebbe essere altrimenti visto che annovera i migliori 70 del tour europeo. A guidare il field sarà Rory McIlroy, vincitore di tre Race to Dubai tra cui le ultime due del 2022 e del 2023. Il fuoriclasse nordirlandese è in testa con ampio margine nella graduatoria attuale con 1700 punti di vantaggio sul sudafricano Lawrence.

Nella entry list di Abu Dhabi figurano anche Rasmus Hojgaard, Tommy Fleetwood (già due volte vincitore ad Abu Dhabi nel 2017 e nel 2018), Bob McIntyre, Adam Scott, Shane Lowry, Tyrrell Hatton, Niklas Norgaard e Jesper Svensson. Assente, invece, il francese Victor Perez, vincitore dell’ultima edizione del torneo di Abu Dhabi.

Golf, quanti big ad Abu Dhabi: ecco quando si gioca – Tshot.it (Foto LaPresse)

Tra i 70 partecipanti all’HSBC Championship ci sono anche tre italiani. A Matteo Manassero, sesto nella Race, e Guido Migliozzi ora in 14esima posizione, si è aggiunto Francesco Laporta, grazie al sesto posto ottenuto al Genesis Championship a Incheon in Corea del Sud. Per Manassero e Migliozzi c’è un motivo in più per ben figurare ad Abu Dhabi ovvero la conquista della carta che potrebbe permettere a entrambi di partecipare ai tornei del PGA Tour 2025.

Sono dieci le carte in palio, riservate ai primi dieci classificati nella Race. Considerato che, nelle prime posizioni, sono al momento presenti giocatori come McIlroy, Horschel e McIntyre già soci del tour americano, i due azzurri sono davvero in una posizione favorevole per raggiungere un traguardo davvero significativo per entrambi.

La partenza dal tee della 1 per il primo giro dell’Abu Dhabi HSBC Championship è prevista giovedì mattina. Il torneo sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Golf per tutti i quattro giorni di gara.

Alessandro

Recent Posts

Il golf oggi: lento, complesso, ancora necessario

Il golf, con il suo ritmo lento e la sua enfasi sul processo piuttosto che…

2 settimane ago

Perché il golf resiste al tempo (anche in un mondo che corre)

Silenzioso, complesso, in continua evoluzione: il golf resiste al tempo perché non ha mai smesso…

2 settimane ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

2 settimane ago

Manassero, ritorno in campo vicinissimo: convocato per l’evento clou di gennaio

Ritorno in campo vicinissimo per Matteo Manassero. Nel weekend, l'azzurro sarà impegnato in uno degli…

2 settimane ago

Golf, inconveniente per Hamilton: rischia il patatrac in F1

Manca pochissimo all'inizio del Campionato mondiale di Formula 1 2025, nel frattempo però c'è stata…

2 settimane ago

Tragedia durante l’ATP a Torino: due morti dopo un malore

Giornata di lutto e tristezza all'Inalpi Arena di Torino per quanto successo, tragicamente, per i…

2 settimane ago