Si è concluso l’Abu Dhabi Championship di Golf con un risultato decisamente sorprendente. Ecco chi ha vinto sullo Yas Link
E’ stato un weekend di grande golf all’Abu Dhabi HSBC Championship, penultimo evento del DP World Tour, cui hanno partecipato i primi 70 classificati nella Race to Dubai.
Un numero di partecipanti esiguo rispetto ad altri eventi ma rappresentativo dell’elevata competitività del field del quale hanno fatto parte alcuni dei migliori golfisti del mondo. Tra questi anche i campioni di Ryder Cup, Rory McIlroy, Shane Lowry, Tommy Fleetwood e Tyrrel Hatton. Alla fine però ad imporsi, come spesso è capitato nei tornei dell’European Tour, è stato un outsider, abile a mantenere la propria leadership conquistata già al termine del secondo giro.
Ad aggiudicarsi l’Abu Dhabi Championship è stato Paul Waring. Il 39enne golfista inglese, numero 229 del ranking mondiale, si è imposto con un -24 finale, precedendo di due colpi Hatton e di tre un terzetto composto da Rory McIlroy, Olesen e Wallace. Splendido ultimo giro per il campione nordirlandese che ha chiuso le 18 buche finali con un notevole -8, non sufficiente tuttavia a completare la rimonta.
Una vittoria sorprendente e da record per Waring (in foto) che con il -24 finale ha stabilito il miglior punteggio di sempre sul percorso dello Yas Link. Con il trionfo odierno, il golfista inglese avanza addirittura al quinto posto della Race to Dubai, guadagnandosi così, almeno provvisoriamente, la carta per partecipare ai tornei del PGA Tour nel 2025.
Possibilità quest’ultima che si è complicata per Guido Migliozzi che ha chiuso al 52esimo posto a -9. L’azzurro è sceso alla 19esima posizione della Race e adesso, inevitabilmente, la conquista della carta PGA (ce ne sono 10 a disposizione per i migliori classificati della R2D) passa da una buona prestazione nel DP World Tour di Dubai, in programma nel prossimo weekend.
Si è piazzato tra gli ultimi, in 59esima posizione a -7, Matteo Manassero. Il golfista veronese ora è decimo nella Race e, in ottica PGA, deve anche lui ben figurare a Dubai. Ad Abu Dhabi, il migliore degli azzurri è stato Francesco Laporta, tredicesimo a -18 con tanto di avanzamento al 52° posto nella Race. Al momento, Laporta è fuori dalla partecipazione al DP World Championship cui accedono i migliori 50 della graduatoria. Le possibilità che possa comunque esserci nell’evento conclusivo della stagione sono elevate.
Una buccia di banana sul fairway e il colpo di McIlroy ne paga il prezzo:…
Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…
Il direttore sportivo dei rossoneri è uscito allo scoperto riguardo il futuro dell'estremo difensore francese…
La storia di Jeffrey Guan, giovane talento del golf, racconta come la vita possa cambiare…
Domenica sera Napoli e Juventus si sfideranno in una partita di altissima tensione e di…
La Juventus si sta guardando intorno per ringiovanire e rinforzare la rosa nei ruoli più…