Gresini+si+vendica+subito%3A+terremoto+Marquez
tshotit
/articolo/gresini-si-vendica-subito-terremoto-marquez/29112/amp/
Motori

Gresini si vendica subito: terremoto Marquez

Altre novità importanti all’interno del motomondiale. Dopo l’ufficialità di Marc Marquez con la Ducati Corse si scatena l’effetto domino.

Marc Marquez, dopo diverse stagioni deludenti dovute a brutte cadute e infortuni vari, è tornato finalmente a far parlare di sé. Lo ha fatto in pista, ottenendo risultati molto positivi e promettenti nella stagione in corso, ma soprattutto diventando protagonista del mercato piloti della MotoGP.

L’effetto domino generato dal passaggio di Marquez nel team principale Ducati (Ansa) – Tshot.it

Il pluricampione del motociclismo internazionale ha già fatto discutere con la scelta, dello scorso anno, di lasciare la Honda dopo dieci anni esatti dal suo approdo e passare alla Ducati. La sorpresa è che Marquez ha accettato di correre nel Gresini Racing, team satellite che gli ha consegnato la Desmosedici 2023 come moto su cui esprimersi.

Negli ultimi giorni è arrivata però l’ufficialità della promozione di Marquez: la Ducati Corse ha deciso di puntare sul pilota di Cervera come nuovo innesto nel team principale, al fianco del rivale italiano Pecco Bagnaia. Una scelta a sorpresa che ha innescato una reazione a catena all’interno della MotoGP, con altri cambi e colpi di scena che si stanno già sviluppando in queste settimane.

Marquez via dal Gresini: ora rischia anche il fratello Alex

La Ducati ha deciso dunque di puntare sull’esperienza, il prestigio e la voglia di rivalsa di Marc Marquez, personaggio di spicco che ha vinto il ballottaggio con un altro rivale, il connazionale Jorge Martin, anche lui in lizza per affiancare Bagnaia nella scuderia di Borgo Panigale.

Anche Alex Marquez dirà addio al Gresini Racing nel 2025 (Ansa) – Tshot.it

Non appena saputo della decisione di Ducati, lo stesso Martin ha scelto di accettare la proposta della Aprilia lasciando di fatto la Pramac (che è in trattative per diventare team satellite di Yamaha), come primo risultato del suddetto effetto domino tra piloti. Ma non finisce qui: secondo El Nacional anche un altro Marquez potrebbe cambiare aria.

Si tratta del fratello Alex, anche lui al Gresini Racing come Marc in questa stagione. Il team satellite di Ducati potrebbe decidere di rinunciare anche al minore dei fratelli Marquez, che non sta convincendo troppo nel motomondiale in corso d’opera. Una rivoluzione totale per la piccola scuderia che porta il nome del compianto ex pilota e dirigente scomparso nel 2021.

L’intenzione sarebbe quella di rivoluzionare la composizione del team Gresini il prossimo anno: via i fratelli Marquez, per ragioni differenti, e dentro due nuovi piloti. Il primo innesto sarà Fermín Aldeguer, giovane talento spagnolo già ingaggiato da Ducati per il salto in MotoGP. L’altro profilo è tutto da valutare, ma di certo non sarà Alex Marquez a correre per questa scuderia.

Keivan Karimi

Recent Posts

Golf per principianti: le basi tecniche per costruire uno swing solido

Questo articolo offre una guida passo-passo per costruire uno swing di golf affidabile, concentrandosi su…

2 giorni ago

Il golf oggi: lento, complesso, ancora necessario

Il golf, con il suo ritmo lento e la sua enfasi sul processo piuttosto che…

2 settimane ago

Perché il golf resiste al tempo (anche in un mondo che corre)

Silenzioso, complesso, in continua evoluzione: il golf resiste al tempo perché non ha mai smesso…

3 settimane ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

3 settimane ago

Manassero, ritorno in campo vicinissimo: convocato per l’evento clou di gennaio

Ritorno in campo vicinissimo per Matteo Manassero. Nel weekend, l'azzurro sarà impegnato in uno degli…

3 settimane ago

Golf, inconveniente per Hamilton: rischia il patatrac in F1

Manca pochissimo all'inizio del Campionato mondiale di Formula 1 2025, nel frattempo però c'è stata…

3 settimane ago