Ha vinto il terzo titolo: ormai è la stella del Golf italiano

Un altro grandissimo risultato per la nuova stella del Golf italiano che ha confermato di essere un talento vero: ormai è inarrestabile.

Non è solo per l’onda lunga della Ryder Cup 2023 di Roma, ma anche per quello. Il golf italiano sta vivendo di nuovo un momento di grande fermento e il merito è soprattutto dei giocatori. Come Matteo Manassero, appena tornato a vincere un torneo del DP World Tour 2024. O come chi conferma di essere il talento più puro del movimento azzurro.

Golf, il nuovo talento italiano non si ferma più: un altro grande risultato
Golf, il nuovo talento italiano non si ferma più (Ansa Foto) – Tshot.it

Italia, non a caso, perché questo sarà anche anno di Olimpiadi e il nostro movimento potrà portare quattro atleti, equamente divisi tra uomini e donne. In tutto saranno 120, 60 per la gara maschile e altrettanti per la femminile, come a Tokyo 2020.

La Francia in quanto nazione ospitante, ha già sicuramente un uomo e una donna iscritte. Tutti gli altri Paesi invece dovranno aspettare fino a giugno. I nomi infatti saranno stabiliti in base all’Olympic Golf Ranking che si chiuderà il 17 giugno per gli uomini e il 24 giugno 2024 per le donne.

Il Ranking olimpico in realtà però è calcolato e aggiornato ogni lunedì al termine dei tornei disputati la settimana precedente. Se poi alcune nazioni dovessero rinunciare ai loro posti, subentreranno le riserve in base alla classifica. E in ogni caso il torneo si giocherà a Le Golf National, vicino a Versailles, dal 1° al 4 agosto per gli uomini e dal 7 al 10 agosto per le donne.

Ormai è la stella del Golf italiano, il tris la incorona come la più grande della nuova era

Il sogno olimpico è uno stimolo in più per tutti i golfisti che diventano professionisti, anche se non l’unico. Ci sono tutti i grandissimi tornei del calendario internazionale, ogni due anni anche la Ryder Cup per gli uomini e la Solheim Cup per le donne.

E c’è chi sta lavorando per arrivarci non da comprimaria, ma come protagonista. Parliamo di Francesca Fiorellini che si è appena imposta con autorità nel Campionato Nazionale Femminile Match Play/Trofeo Giuseppe Silva giocato sul percorso del Golf Nazionale a Sutri. La 18enne romana (è di metà novembre) in finale ha battuto Ginevra Coppa per 3&2 e quindi ha fatto tris, dopo i titoli vinti nel 2021 e lo scorso anno.

Francesca Fiorellini alla Ryder Cup 2023: un grande talento italiano
Francesca Fiorellini alla Ryder Cup 2023 (Ansa Foto) – Tshot.it

Tesserata per l’Olgiata Golf Club, da tempo Frabcesca veste la maglia azzurra e ha vinto diversi tornei internazionali come dilettante. Il Portuguese International Ladies Amateur Championship nel e l’Annika Invitational Europe nel 2022, gli Internazionali di Francia U21/Esmond Trophy nel 2021 e molto altro a livello giovanile.

Nel 2023 si è imposta anche con il Team Europe nel Patsy Hankins Trophy contro l’Asian Pacific. Ma soprattutto è stata tra le protagoniste assolute del Team Europe che si è imposto nella Junior Solheim Cup e nella Junior Ryder Cup giocata a Roma.

Solo l’inizio di un percorso che dal 3 al 6 aprile prossimi la porterà a giocare l’Augusta National Women’s Amateur, una settimana prima degli uomini impegnati nel primo torneo stagionale dello Slalm. E in effetti il 6 aprile, ultimo giorno del torneo, le migliori 30 giocheranno proprio sullo stesso campo, quello disegnato dal grandissimo Bobby Jones.

E le Olimpiadi 2024? Francesca come dilettante non può partecipare e così al momento per l’Italia sono qualificate Alessandra Fanali e Virginia Elena Carta. Ma presto passerà professionista e potrà pensare ai Giochi di Los Angeles 2028.

Impostazioni privacy