Bellissimo evento organizzato nel nostro paese. Comincerà lunedi e c’è grandissima curiosità per l’organizzazione.
Il mondo dello sport ha sempre avuto una grande e particolare attenzione a ciò che accade nel sociale. Lo sport è uno dei modi migliore per socializzare e allo stesso tempo per aiutare chi è in difficoltà, persone che hanno problemi nella vita di tutti i giorni e che possono cosi trovare momenti di svago e relax.
Abbiamo visto alle Paraolimpiadi come lo sport possa regalare emozioni e momenti di grande gioia a tutti ed anche nel mondo del golf si è molto attenti a questa delicata cosa. Nella giornata di domani, martedi 17 Settembre, è in programma al Golf Club di Castelconturbia di Agrate Conturbia, in provincia di Novara, si disputerà la terza tappa del Torneo Alzheimer Open Championship di Challange Care.
Una bellissima iniziativa dove l’obiettivo è aiutare e fornire momenti lieti a persone affette da questo problema e alle rispettive famiglie. Tra poche ore nella sala del Golf esterna al centro si terrà una conferenza stampa di presentazione e a dare il via al torneo sarà l’assessore regionale allo Sport Marina Chiarelli. Questa importante iniziativa è esplosa in Inghilterra e ora – anni dopo – anche in Italia si prova a fare una situazione simile. Il presidente dell’associazione Gian Paolo Bucchioni è stato uno dei fautori di questa idea, nata nel 2022 a Tirrenia dove fu organizzato il primo torneo.
Ma scopriamo un pò di più su come funzionano questa tipologia di tornei.
I golf in questi tornei si disputano come anche in altri casi, ma accanto alle persone affette da questi problemi c’è un tutor e un operatore volontario che segue l’andamento di tutta la competizione. L’obiettivo di questa competizione è rispettare e creare un ambiente rispettabile attorno a queste persone, l’alzheimer è una forma di demenza tra le malattie più terribili in quanto persone che – in certi casi sembrano quasi non avere problemi di salute – hanno un disturbo neurocognitivo e non riconoscono i propri cari.
Il golf in questo caso può essere un modo per far passare belle giornate a persone che si trovano in difficoltà e questa bellissima iniziativa evidenzia come questo sport può sensibilizzare le difficoltà umane. Come testimonial della serata (ci sarà anche una cena a fine organizzazione) vi sarà il cantautore Alberto Fortis.
Una buccia di banana sul fairway e il colpo di McIlroy ne paga il prezzo:…
Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…
Il direttore sportivo dei rossoneri è uscito allo scoperto riguardo il futuro dell'estremo difensore francese…
La storia di Jeffrey Guan, giovane talento del golf, racconta come la vita possa cambiare…
Domenica sera Napoli e Juventus si sfideranno in una partita di altissima tensione e di…
La Juventus si sta guardando intorno per ringiovanire e rinforzare la rosa nei ruoli più…