Ispezione+a+sorpresa+in+Formula+1%3A+cosa+%C3%A8+successo
tshotit
/articolo/ispezione-a-sorpresa-in-formula-1-cosa-e-successo/33054/amp/
Motori

Ispezione a sorpresa in Formula 1: cosa è successo

Dopo Silverstone la Fia ha pensato bene di ispezionare una delle monoposto principali della competizione: ecco cosa è successo.

Negli ultimi anni, complice anche un rinnovato interesse da parte del pubblico, quindi di una popolarità sempre maggiore, la Fia ha pensato bene di estendere il suo raggio d’azione e verificare con maggior frequenza la conformità delle monoposto che corrono in Formula 1.

Ispezione in F1 dopo Silverstone (LaPresse) – Tshot.it

Un’azione del tutto legittima, figlia della volontà di voler avere sempre chiara e nitida la situazione del momento. La Fia, tra le altre cose, adotta un rigido comportamento anche per via del mutamento del regolamento che avverrà tra due stagioni, nel 2026; il che fa ben capire il motivo per il quale le singole scuderie si stiano impegnando per non farsi trovare impreparate quando avverrà questo switch considerato storico.

Tra le azioni più basilari da parte della massima federazione motoristica mondiale, vi è senza alcun dubbio la verifica post gara delle monoposto. A fare le spese recentemente di questo controllo è stata la W15 di Lewis Hamilton.

Mercedes ispezionata dopo Silverstone: dubbi non mancano

In un documento chiamato ‘Post Race Check’, la Fia mette nero su bianco le sue analisi effettuate su monoposto scelte in modo casuale. I risultati raccolti dopo ogni gara vengono poi pubblicati macroscopicamente prima dell’inizio del nuovo weekend. Con tale manovra la Federazione intende tenere sempre il punto della situazione e capire come si “evolvono” le vetture visti i continui aggiornamenti che vengono sviluppati dagli ingegneri.

Mercedes controllata dopo Silverstone (LaPresse) – Tshot.it

Nulla di più legittimo, ma nelle ultime settimane qualche sospetto sulla non casualità delle scelte ha cominciato a circolare all’interno del paddock. Non a caso, dopo il trionfo di Silverstone, a essere “presa di mira” è stata proprio la monoposto vincitrice: la Mercedes W15 di Hamilton. Scegliere proprio l’auto vincitrice è stata una causalità?

Per molti no, per altri si. Il che fa capire quanto lavoro si dovrà ancora fare per mettere d’accordo ogni team in vista del cambio di regolamento, che si preannuncia epocale sotto ogni punto di vista. A questo si aggiunga anche che fino a questo momento non sono mai state sorteggiate, per essere ispezionate, vetture che sono “ai margini” della competizione (come Haas, Sauber, Aston Martin e Williams).

Ma questa scelta piuttosto curiosa di controllare sempre le monoposto che poi si rendono protagoniste durante il weekend, fa aumentare anche diversi sospetti, tutti legati al fatto che siano gli stessi top team a sollecitare la Fia a compiere determinate scelte per carpire meglio i segreti delle rivali. Siamo nel campo delle congetture, ma fino a quando la stessa Fia non chiarirà la faccenda ogni punto di vista è legittimo.

Giancarlo Pacelli

Recent Posts

Incidente sul campo da golf: caos totale, ecco cosa è successo

Un incidente improvviso su un campo da golf ha rischiato di trasformarsi in un vero…

3 settimane ago

Golf, Phil Mickelson spiazza Tom Brady: la confessione pazzesca

La rivelazione di Phil Mickelson spiazza Tom Brady, grande stella del football americano: la rivelazione…

3 settimane ago

Brividi per Gianluca Vialli, è tutto confermato: coinvolto il mondo del golf

Tanti protagonisti del mondo dello sport per ricordare Gianluca Vialli. E la manifestazione ha qualcosa…

3 settimane ago

Golf, nulla da fare per Scheffler: è un altro il vincitore del Charles Schwab Challenge

Rimonta non riuscita per Scottie Scheffler al Charles Schwab Challenge. A spuntarla è stato un…

3 settimane ago

Tiger Woods, caos sul PGA Tour: è concesso solo al campione!

Scoppia il caos sul PGA Tour per ciò che è stato concesso a Tiger Woods:…

3 settimane ago

Rory McIlroy, doccia fredda per i tifosi: ora è ufficiale, non ci sarà

Arriva una sorprendente notizia riguardo il campione di golf Rory McIlroy. Niente da fare purtroppo,…

3 settimane ago