Italia, i convocati di Spalletti: esclusione illustre, è UFFICIALE

Dopo l’amichevole con la Turchia, nel pomeriggio di oggi Luciano Spalletti ha svelato la lista dei 26 che si porterà in Germania per EURO2024.

Si tratta di un’Italia completamente diversa rispetto a quella che ha vinto la scorsa edizione, più giovane ma soprattutto senza quelli delle “vecchia guardia”, ovvero Bonucci, Chiellini e Verratti su tutti. La nomina a CT di Luciano Spalletti ha portato però una ventata di novità dalle parti di Coverciano, come confermato dal fatto che l’ex allenatore del Napoli ha deciso di lasciare fuori dalla lista dei convocati per i prossimi Europei uno dei giocatori più in forma dell’ultimo campionato di Serie A.

UFFICIALi i 26 convocati di Spalletti per EURO2024
Spalletti ha diramato la lista dei convocati dell’Italia, c’è un’esclusione eccellente (LaPresse) – tshot.it

Italia, i convocati di Spalletti: c’è un’esclusione illustre

Fra poco più di una settimana inizierà EURO2024 per l’Italia, competizione nella quale la Nazionale di Luciano Spalletti proverà a difendere con le unghie e con i denti il titolo conquistato, e meritato, due estati fa in Inghilterra. Non sarà affatto semplice, visto che ci sono squadre che sulla carta partono favorite, vedi Inghilterra e Francia, ma la storia ci insegna a non sottovalutare mai l’Italia, che resta una delle Nazionali, e Federazioni, più vincenti nella storia del calcio.

Il conto alla rovescia è dunque cominciato, e ci si rende conto che l’inizio della competizione è prossimo quando le partecipanti, una dietro l’altra, hanno iniziato a rilasciare  la lista dei 26 calciatori che si porteranno dietro in questa spedizione in Germania. L’ultima ad averlo fatto, proprio questo pomeriggio, è stata l’Italia, con le scelte di Luciano Spalletti oggetto subito di critiche da parte di tifosi ed addetti ai lavori. Oltre all’esclusione di Provedel ed alla contestatissima conferma di Niccolò Fagioli, quella che più è saltata all’occhio è l’esclusione di uno dei calciatori più in forma dell’ultimo anno, attaccante in grado di dare soluzioni offensive con i suoi strappi e qualità in ogni momento della partita.

Luciano Spalletti ha infatti deciso di rimanere a casa Riccardo Orsolini, che a quanto pare non avrà convinto a pieno il CT nel corso di questi 10 giorni di raduno.

Verso EURO2024: gli altri due esclusi dell’Italia e la lista completa

Sicuramente Luciano Spalletti dovrà rendere conto delle sue scelte alla stampa poco prima di partire verso la Germania, anche perché l’esclusione di Riccardo Orsolini ha fatto e non poco storcere il naso a tifosi ed addetti ai lavori. Oltre all’attaccante del Bologna, come anticipato, il CT dell’Italia ha deciso di lasciare a casa anche Ivan Provedel, portiere della Lazio, e Samuele Ricci del Torino, preferendogli a questo punto Niccolò Fagioli.

Di seguito al lista completa dei convocati dell’Italia per EURO2024: 

  • PORTIERI: Gianluigi Donnarumma (PSG), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
  • DIFENSORI: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Gianluca Mancini (Roma);
  • CENTROCAMPISTI: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma);
  • ATTACCANTI: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).
Orsolini ed altri due esclusi da Spalletti per EURO2024
Orsolini, Ricci e Provedel gli esclusi di Spalletti per EURO2024 (LaPresse) – tshot.it
Impostazioni privacy