La scelta è fatta: arriva De Zerbi per tornare a vincere il campionato

Un grande club ha deciso di scommettere su Roberto De Zerbi: è il tecnico scelto per tornare a vincere il campionato

Sono giorni decisivi per decidere il futuro di Roberto De Zerbi. Al di là delle dichiarazioni di facciata, difficilmente l’allenatore bresciano continuerà a guidare il Brighton anche nella prossima stagione. Dopo aver fatto così bene negli ultimi due anni, e dopo aver accumulato esperienza europea anche a Donetsk, il tecnico italiano potrebbe essere pronto finalmente per approdare in una big europea.

Nuova squadra De Zerbi
Nuova squadra per De Zerbi: scelta fatta (LaPresse) – Tshot.it

E sarebbe in questo momento in pole position per ereditare una panchina tra le più prestigiose al mondo, con un unico obiettivo: tornare nuovamente a vincere il campionato. Negli ultimi giorni si è parlato per la prima volta con una certa serietà del possibile ritorno in Serie A dell’allenatore oggi al Brighton.

Ipotesi fino a poco tempo fa scartata a priori, viste le squadre accostate a un tecnico che, per idee e personalità, ha dimostrato davvero di poter diventare una sorta di erede di Pep Guardiola nei prossimi anni, è stata avvalorata dalle dichiarazioni rilasciate ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli dal suo vice.

L’apertura all’ipotesi azzurra ha fatto sognare per qualche giorno una città intera, e ha regalato speranze anche ai tifosi delle altre italiane, come quelli del Milan, che vedrebbero di buon occhio De Zerbi per costruire un nuovo progetto vincente. I sogni di gloria delle big del nostro campionato potrebbero però finire per scontrarsi con la dura realtà: l’ex Sassuolo è ormai proiettato verso squadre di altra dimensione, e sarebbe in questo momento il prescelto per guidare una corazzata europea.

Niente Serie A per De Zerbi: il tecnico del Brighton è il candidato numero uno per una big europea

Di ipotesi molto suggestive riguardanti il suo futuro se ne sono fatte molte negli ultimi mesi. Dal Manchester City, che continuerà però almeno per un altro anno con Guardiola, al Liverpool, bisognoso invece di trovare un sostituto di Klopp, il cui addio è ormai ufficiale.

De Zerbi al Bayern Monaco
Il Bayern Monaco punta su De Zerbi: cosa sta succedendo (LaPresse) – Tshot.it

E se la panchina più adatta al tecnico italiano, secondo molti esperti, avrebbe potuto essere quella del Barcellona, che lascerà andare Xavi al termine della stagione, in realtà in questo momento sarebbe un altro il club in pole position per accaparrarsi uno degli allenatori più talentuosi del panorama europeo.

Salvo clamorosi colpi di scena, dopo una stagione a dir poco deludente il Bayern Monaco dirà addio a Tuchel, allenatore che in due stagioni è riuscito a far vincere, per il rotto della cuffia, una Bundesliga al club tedesco, ma non ha mai regalato un gioco convincente per una piazza che vuole non solo vincere, ma dominare.

De Zerbi al Bayern Monaco: è l’alternativa a un allenatore della Bundesliga

Alla ricerca di un “nuovo Guardiola”, i vertici del top club bavarese avrebbero quindi deciso di scommettere con forza proprio su De Zerbi, allenatore che, secondo quanto riferito dal Mirror, sarebbe ritenuto il profilo ideale per l’esperienza internazionale già acquisita e per delle idee di calcio estremamente moderne.

Un profilo che sarebbe in questo momento, nella mente del ds Max Eberl, secondo solo a Xabi Alonso, tecnico del Bayer Leverkusen che si avvia a trionfare in Bundesliga. Resta da capire quale potrebbe essere la reazione di De Zerbi a una proposta del Bayern. Per il momento, secondo la stampa inglese, il tecnico italiano si sarebbe detto lusingato per l’interessamento, senza però dare una risposta definitiva.

Con tutta probabilità rimanderà infatti ogni discorso al termine della stagione, quando si conosceranno con più chiarezza anche le altre intenzioni di squadre che forse, nella sua mente, potrebbero avere un fascino maggiore.

Impostazioni privacy