Un campione come Alex Zanardi non potrà mai essere dimenticato, per le imprese dentro e fuori la pista: l’ultima foto ha fatto commuovere tutti i tifosi.
Ci sono persone che, più di altre, lasciano un segno indelebile nel mondo dello sport e scatenano l’ammirazione di appassionati e praticanti, riuscendo negli anni a solcare vie inimmaginabili prima del loro arrivo. È questo il caso di Alex Zanardi, un grande campione fin dagli anni ’90, quando è riuscito a entrare nella storia CART fino al 15 settembre del 2001, quando un tragico incidente gli costò l’amputazione degli arti inferiori.
L’uomo, prima ancora che il fenomeno dei circuiti, non si è mai arreso e dopo 16 interventi chirurgici e sette arresti cardiaci, è riuscito a tornare, poi anche nelle vesti di paraciclista, simbolo di un intero movimento che ha fatto crescere enormemente negli anni e diventando ispirazione per tantissimi atleti poco fortunati, che proprio grazie allo sport e alla loro abnegazione sono riusciti a dare un nuovo senso alla loro vita.
Nell’arco della sua carriera, è riuscito a conquistare quattro medaglie d’oro ai Giochi paralimpici di Londra 2012 e Rio 2016 e dodici titoli ai campionati mondiali su strada. Poi un nuovo incidente, il 19 giugno 2020, durante una corsa di beneficenza in handbike l’ha fatto sparire dalla circolazione.
Dopo diversi ricoveri, interventi e il coma, vive un’esistenza riservata e lontano dalle telecamere, ma il suo esempio resterà sempre di ispirazione a chiunque voglia affrontare un percorso nello sport paralimpico, e non solo.
La dimostrazione di come Zanardi sia rimasto indimenticato è arrivata ancora una volta nelle scorse ore via social. Un utente su X (ex Twitter), come potete vedere in basso, ha ricordato un suo grande successo datato 1997. Per la precisione era il 17 luglio, quindi ben 27 anni fa, e l’ex pilota aveva vinto il Medic Drug Grand Prix di Cleveland.
La foto mostrata della monoposto in pista è ormai quasi una foto d’epoca, ma avrà fatto commuovere molti fan, costantemente alla ricerca di notizie sul suo percorso di riabilitazione e sulle sue condizioni di salute. Ricordiamo, infine, che Zanardi nel biennio dal 1996 al 1998 era riuscito a ottenere grande fama e successi nelle corse americane, conquistando anche il titolo CART nel 1997 e nel 1998.
Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…
Dai circoli esclusivi ai social, il golf esce dalla cartolina in bianco e nero e…
Alle Bahamas il vento muove le palme e le palline: all’Hero World Challenge 2025 Tiger…
Sul circuito spinge al limite, sul green insegue la linea perfetta. Nel legame tra Lando…
Una buccia di banana sul fairway e il colpo di McIlroy ne paga il prezzo:…
Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…