Si è concluso ufficialmente l’Irish Open. Matteo Manassero ha sfiorato l’impresa ma alla fine c’è da esultare solo a metà.
La stagione del golf prosegue senza sosta e in questi giorni si è disputato l’Irish Open, una delle più importanti competizioni del DP World Tour. Una competizione in bilico fino all’ultimo minuto, diversi atleti in corsa per la vittoria del torneo e anche l’Italia – anche nel mondo del golf – protagonista assoluta della competizione.
A vincere l’Irish Open è stato il 23enne talento danese Rasmus Højgaard, giovane talento che ha sorpreso tutti e ha superato i due – che sembravano in lotta per la vittoria – nell’ultima giornata di sfide. 18 buche separavano l’idolo e campione di casa Rory McIlroy dal titolo ma il nordirlandese alla fine ha dovuto accontentarsi e non è andato oltre il secondo posto, non andando oltre il -2 di giornata.
Quinto titolo nell’European Tour per il gemello danese ma ottimo torneo anche per il nostro Matteo Manassero, protagonista con uno dei migliori risultati stagionali. Nell’ultimo periodo sembrava in difficoltà e invece l’azzurro è stato qui in Irlanda in lotta fino alla fine, ha terminato anche al primo posto una giornata nel corso del torneo e ha finito al terzo posto con una prestazione piuttosto buona. Un risultato che fa bene anche alla classifica stagionale e che avvicina Matteo ad uno degli obiettivi a cui ambisce il golfista (e un pò tutti i protagonisti del circuito).
Sembrava essere il golfista che separava Rory McIlroy dal titolo in casa, ma alla fine entrambi hanno subito una beffa e a vincere è stato il giovane danese, che nell’ultimo turno partiva dietro. 275 colpi per Højgaard, appena davanti all’idolo di casa: l’atleta porta a casa un assegno da 6 milioni di dollari.
Il terzo posto di Manassero è molto importante in quanto l’azzurro è nono nella Race to Dubai e si avvicina considerevolmente a uno degli obiettivi stagionali del golfista, la carta per il prossimo PGA Tour. A ottenere il pass di qualificazione per questa competizione saranno i primi 15 del ranking e attualmente Manassero si trova in ottima posizione per ottenere la qualificazione.
Insomma, l’Italia del golf può sorridere con l’azzurro ennesimo prodigio di un movimento in netta crescita anche se – visto la situazione dell’ultima settimana – resta un piccolo rimpianto per una vittoria solo sfiorata. Manassero è vicino all’obiettivo e l’Italia e i suoi tifosi possono esultare, consapevoli di essere in buone mani.
Il golf, con il suo ritmo lento e la sua enfasi sul processo piuttosto che…
Silenzioso, complesso, in continua evoluzione: il golf resiste al tempo perché non ha mai smesso…
Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…
Ritorno in campo vicinissimo per Matteo Manassero. Nel weekend, l'azzurro sarà impegnato in uno degli…
Manca pochissimo all'inizio del Campionato mondiale di Formula 1 2025, nel frattempo però c'è stata…
Giornata di lutto e tristezza all'Inalpi Arena di Torino per quanto successo, tragicamente, per i…