Lo+storico+campo+da+golf+di+St.+Andrews+si+gemella+con+Roma%3F
tshotit
/articolo/lo-storico-campo-da-golf-di-st-andrews-si-gemella-con-roma/3877/amp/
Categories: Campi golfPrimo Piano

Lo storico campo da golf di St. Andrews si gemella con Roma?


St. Andrews è il più famoso campo da golf al mondo, l’origine del gioco. Ma in Italia si possono trovare campi da golf storici e antichi come l’Acquasanta nei pressi di Roma: è arrivato anche il sostegno del sindaco Gianni Almanno a un possibile gemellaggio proprio con St. Andrews. Sì, stiamo parlando del santuario del golf mondiale, la culla e l’autorità legislativa del nostro sport, il campo fondato addirittura nel 1754 e che ancora oggi richiama in massa i fedeli sui suoi fairways. Sarebbe una ghiotta opportunità per l’intero movimento golfistico italiano.

Nel corso degli ultimi anni nella Capitale, il golf è diventato uno sport sempre più seguito e giovane ponendosi anche come propulsore per il turismo e creando posti di lavoro. Un gemellaggio con St. Andrews, è una proposta da essere portata avanti”, ha appunto affermato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ai microfoni di Rai Sport in occasione delle premiazioni del Niki European Golf Club Championship all’Olgiata Golf Club.
 

 
L’Acquasanta Circolo del Golf di Roma è uno dei più antichi campi di golf in Italia, è stato infatti fondato nel 1903 a pochi anni dall’apertura del Florence Golf Club a Firenze nel 1889. Sin dalla proclamazione nel 1871 di Roma Capitale, un buon numero di anglosassoni si trasferì infatti in Italia portando con sé usanze e sport. Così all’inizio del ‘900 si eresse un esclusivo circolo in prossimità di Porta Maggiore, a 3km ma in piena campagna. Al momento dell’inaugurazione era attivo da almeno un paio d’anni e contava anche su un campo da tennis e da croquet.
 

 
Tradizione e storia. Per questo motivo sarebbe legittimo e interessante l’accordo con St.Andrews che è sede della Royal and Ancient Golf Club. Fondato nel 1754, proprio lì si sono scritte le regole del golf, oggi seguire da milioni di praticanti – dai dilettanti ai professionisti – in tutto il mondo.
 
L’accordo potrebbe portare visibilità a Roma e ai suoi campi da golf, garantendo un ritorno soprattutto in turismo: come vi abbiamo spesso raccontato, golf e vacanze sono due mondi strettamente collegati e comunicanti. Un gemellaggio con la culla del golf potrebbe essere “l’arma” definitiva per una propulsione ancora maggiore.

Recent Posts

Hero World Challenge 2025: quando un colpo di Scheffler fa parlare Tiger Woods

Alle Bahamas il vento muove le palme e le palline: all’Hero World Challenge 2025 Tiger…

15 ore ago

Lando Norris che sfila via dal paddock per infilarsi in un green inglese racconta più di tante interviste

Sul circuito spinge al limite, sul green insegue la linea perfetta. Nel legame tra Lando…

1 giorno ago

Quando una buccia di banana entra nella cronaca del golf

Una buccia di banana sul fairway e il colpo di McIlroy ne paga il prezzo:…

3 giorni ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

5 giorni ago

Milan, c’è una novità sul rinnovo di Maignan: annuncio di Tare

Il direttore sportivo dei rossoneri è uscito allo scoperto riguardo il futuro dell'estremo difensore francese…

5 giorni ago

Golf, perde la vista ma torna in campo: la storia fa il giro del mondo

La storia di Jeffrey Guan, giovane talento del golf, racconta come la vita possa cambiare…

5 giorni ago