Antifurto+per+i+bastoni+da+golf
tshotit
/articolo/antifurto-per-i-bastoni-da-golf/3869/amp/

Antifurto per i bastoni da golf


A chi non è effettivamente mai capitato di veder sparire un proprio amatissimo bastone da golf? O magari anche solo quello di un amico o di un socio del nostro stesso circolo. Certo che quando succede è una vera seccatura, non solo per il danno economico, ma anche perchè se il bastone rubato è in mezzo alle serie dei ferri a volte diventa un’odissea tentare di rimpiazzarlo. Per fortuna c’è al mondo chi ha pensato alla soluzione.

Prima di addentrarci nel progetto di Blaine Konow di ProTek Golf, è necessario fare una piccola parentesi tecnica per spiegare cos’è la tecnologia RFID.

Questa sigla sta a significare Radio-frequency identification (RFID) ed è una tecnologia che usa le onde radio per trasferire dati da un “tag” RFID, collegato ad un oggetto, ad un lettore che può identificare l’oggetto e quindi anche seguirlo. Non è una scoperta dell’ultima ora, ma è in giro già da qualche tempo, addirittura se ne trovano i primi rudimenti in piena Guerra Fredda.

Però finora nessuno aveva portato avanti in modo concreto l’applicazione di tag RFID ad un bastone da golf. Ecco infatti la trovata di ProTek Golf che ha 2 brevetti in US ed è, a quanto scritto sulla home del loro sito, in attesa di approvazione presso la USGA, che è l’organo americano che si occupa, assieme al Royal and Ancient di St Andrews, di gestire le Regole del Golf ed anche tutti i parametri in merito di attrezzatura.

A dire il vero su Facebook è anche apparso un comunicato ufficiale di Blaine Konow che afferma di aver ricevuto, il 14 settembre 2011, l’approvazione all’uso di tag RFID in un bastone da golf.

L’uso di questi dispositivi, secondo Blaine, porterebbe notevoli vantaggi tra cui:

  • tracciabilità dei bastoni da parte delle forze dell’ordine
  • la proprietà dei bastoni potrà essere trasferita
  • si potranno raccogliere informazioni utili ai fini di marketing
  • il codice seriale sarebbe ancora più facile da gestire per le case produttrici
  • il golfista potrebbe avere ancora più strumenti per riconoscere eventuali bastoni contraffatti

Riflettendo, mentre scrivo, mi vengono in mente alcuni pericoli….
I dati degli RFID potrebbero non essere così al sicuro, con alcuni spiacevoli inconvenienti, tipo:

  • Allarme per quando lanciate un bastone in campo, con immediata estrazione, per tirata d’orecchio, da parte del segretario
  • Il vostro capo ha accesso al tracking dei vostri bastoni. Un pranzo di lavoro eh??
  • La vostra moglie/fidanzata ha accesso al tracking dei vostri bastoni… no comment.

Tornando ad essere serio mi aspetto che qualcuno prima o poi possa inventare microchip talmente piccoli ed affidabili da poter tracciare con precisione tutto ciò che succede al bastone, non solo alla testa ma anche allo shaft al grip etc, durante uno swing. Questa si che potrebbe essere una grande invenzione e rivoluzione, anche nell’insegnamento.

Staremo a vedere! Ma per ora, come ho sempre consigliato ai miei allievi, non importa in quale circolo siate ricordatevi di non lasciare mai incustodita la vostra preziosa sacca da golf!

Recent Posts

US Open 2026: Guida Completa al Torneo di Golf a Shinnecock Hills

Il U.S. Open 2026 a Shinnecock Hills promette un golf estremo, dove la strategia e…

12 ore ago

Speciale 83° Open d’Italia: il nuovo numero di Golf Magazine tra interviste esclusive e approfondimenti tecnici

Il nuovo numero di Golf Magazine offre un'analisi approfondita dell'83° Open d'Italia, interviste esclusive, consigli…

1 giorno ago

Golf Magazine Cup 2026: Antognolla brilla nella settima tappa del prestigioso torneo

La Golf Magazine Cup 2026 ha fatto tappa ad Antognolla Golf, offrendo una sfida impegnativa…

2 giorni ago

Enrico Di Nitto trionfa all’Alps de Andalucia: un successo azzurro nel golf spagnolo

Enrico Di Nitto trasforma una giornata difficile in una vittoria memorabile all'Alps Tour in Andalusia,…

3 giorni ago

Open d’Italia 2026: Torino accoglie l’élite del golf europeo per un evento imperdibile

L'83° Open d'Italia di golf si svolgerà a Torino dal 25 al 28 giugno, con…

4 giorni ago

Matteo Manassero e il Golf in Campo per la Ricerca sulla Sindrome di Dravet: Il Successo della 15° Edizione di ‘In Buca per un Sorriso’

L'articolo racconta il successo della 15° edizione di "In Buca per un Sorriso", un torneo…

5 giorni ago