Novak Djokovic commuove i suoi tifosi sui social con un messaggio strappalacrime: l’addio adesso è ufficiale.
La notizia era nell’aria già da qualche giorno, solo il 27 marzo Novak Djokovic ha deciso però di renderla pubblica e ufficiale. Con un annuncio arrivato direttamente sul suo account ufficiale sui social, con il consueto stile carico d’ironia e brillantezza anche dal punto di vista dialettico, Nole ha comunicato l’addio. Un annuncio che, per quanto prevedibile, è stato un duro colpo per molti suoi tifosi, portati alle lacrime dalle parole commoventi di un campione che non smette mai di stupire.
Per il tennista numero 1 al mondo questo 2024 non è iniziato certo nel migliore dei modi. Come d’altronde non era finito al meglio il 2023. Vero che nell’ultimo torneo ATP dell’anno, le Finals di Torino, era riuscito a vincere in finale contro un super Sinner, ma proprio per mano di Jannik aveva subito nelle Finals di Davis la più cocente e dolorosa delle sconfitte, forse la peggiore di tutta la sua carriera.
Da quel ko Nole non si è più ripreso, o almeno questo ci ha raccontato il verdetto del campo. Se a Melbourne, complice qualche problema fisico, non era riuscito a esprimersi al meglio, a Indian Wells, nel secondo torneo stagionale, è uscito clamorosamente sconfitto contro il nostro Luca Nardi. Un ko pesantissimo sulla fiducia e sul morale.
Che qualcosa dovesse accadere per dare una scossa alla sua stagione, era evidente. Nonostante questo, l’annuncio dell’addio è arrivato comunque come un fulmine a ciel sereno, e ha colpito al cuore tanti tra i suoi tifosi.
Per un fuoriclasse come Djokovic la carriera non può certo terminare con un crollo verticale. Non lo merita lui, non lo merita la sua storia, non lo meritano i suoi tifosi. Per cercare di evitare una caduta così clamorosa, come quella che si stava concretizzando in questo 2024, Nole ha scelto quindi di giocarsi il tutto per tutto, e ha deciso d’interrompere la collaborazione con uno degli uomini che gli hanno permesso, negli ultimi anni, di diventare nuovamente dominante nel circuito: Goran Ivanisevic.
Un rapporto, quello professionale che ha legato il campione serbo e l’ex tennista croato, fatto di alti e bassi, ma che è servito comunque a Djokovic per modificare qualcosa nel suo gioco, per migliorare ancora al servizio e per diventare ancora più competitivo soprattutto sulle superfici veloci e sull’erba.
Negli ultimi tempi Novak si era però reso conto di aver bisogno di qualcosa di diverso, di non poter più trarre nulla di particolarmente positivo dalla collaborazione con Ivanisevic. E ha quindi scelto di troncare la collaborazione, senza per questo rinnegare ciò che più conta nel loro rapporto: l’amicizia.
“Abbiamo deciso di interrompere il nostro rapporto lavorativo già qualche giorno fa“, ha scritto nel suo commovente post su Instagram Nole, aggiungendo: “La nostra chimica sul campo ha avuto degli alti e bassi, ma la nostra amicizia è sempre stata solida come una roccia”. E dal suo punto di vista continuerà a esserlo in eterno.
John Daly è uno dei golfisti più conosciuti a livello nazionale ma intanto arrivano diverse…
Archiviato lo Zurich Classic, c'è subito un altro torneo sul PGA Tour. Ecco dove si…
Aggressione shock su un campo da golf, è stato picchiato un marshall di 79 anni:…
Negli ultimi anni sempre vi sono più appassionati di golf in Italia. Oltre a questo…
Cambia la classifica della FedEx Cup dopo lo Zurich Classic. Ecco la top ten aggiornata…
Per Joaquin Niemann è arrivata una splendida notizia al LIV Golf Mexico City, che permette…